Petter Northug ha già lasciato intendere di sognare un ritorno alle gare di Coppa del Mondo, e non ha completamente scartato questa possibilità, ma il prossimo inverno lo Ski Classics con un occhio particolare per la Vasaloppet saranno al centro dei suoi impegni. Nella giornata di ieri, mercoledì 1º ottobre, Ski Classics ha confermato che il rinnovato Team Burger King Northug è stato iscritto con un totale di otto atleti.
Nella categoria maschile, Joar Thele si unirà al re dello sci in persona. Inoltre, Northug sta rafforzando la scuderia con il profilo di Emil Gukild, che ha lasciato il Team NRK per aderire all’iniziativa. Inoltre, Northug ha ingaggiato un ex gestore di baite a Skaala e autoproclamato influencer dello sci, che ricoprirà un ruolo chiave nel suo team per Ski Classics. Ci sono quattro atleti in totale nella squadra.
Tuttavia, il team del re dello sci non è stato accettato da tutti. Né il super talento Einar Hedegart né Casper Kvam Grindhagen hanno deciso di entrare a far parte della sua squadra.
Tra le stelle della squadra femminile di quest’inverno c’è la veterana delle classiche di sci Hedda Baangman. La trentenne svedese vanta diversi piazzamenti nella top 10 nelle classiche di sci e Northug l’ha scelta per guidare la squadra femminile. Poco prima dell’Alliansloppet, però, Baangman ha avuto un brusco stop, riportando fratture e infortuni in una caduta in bicicletta in allenamento.
Inoltre, Northug ha ingaggiato un’ex atleta élite del Troendelag: Julie Victoria Berg. La 28enne aveva in realtà abbandonato le gare élite, ma è tornata in pista durante i Campionati Norvegesi di Gaasbu a gennaio dov’è arrivata tra le prime 10 in quella che è stata un’importante gara di qualificazione per i Campionati del Mondo, battendo sia Anne Kjersti Kalvaa che diverse delle migliori atlete norvegesi.
Tuttavia, l’ex campione olimpico e mondiale non riesce ad abbandonare completamente l’idea di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo. Ha infatti rinunciato al suo sogno di partecipare Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, ma il 39enne ha ripetutamente dichiarato di avere piani concreti per partecipare ai Campionati mondiali di sci nordico di Falun nel 2027.
Questo è il Team Burger King Northug 2025-26:
Petter Northug Jr
Magnus Waaler
Emil Gukild
Joar Andreas Thele
Hedda Baangman
Julie Victoria Berg
Fanny Marie Moeller Endresen
Maren Engeskaug Nielsen
La XVII stagione di Ski Classics potrebbe essere la più intensa di sempre. In totale, oltre 200 atleti si sfideranno in 13 gare distribuite in nove weekend in sei Paesi.