Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – L’ambizione di Selina Grotian all’inizio della stagione olimpica: “Non sono più una novellina, voglio i Giochi.”

Foto credits: Dmytro Yevenko

A soli 21 anni, Selina Grotian non è più solo il futuro, ma anche il presente del biathlon tedesco. Dopo aver conquistato la sua prima vittoria individuale in Coppa del Mondo nella mass start di Grand-Bornand, quasi un anno fa, e aver concluso nella top 10 della Classifica Generale, confermando così le grandi aspettative riposte in lei dopo i numerosi successi nella categoria juniores, la tedesca ha fatto il punto della situazione prima dell’inizio della stagione a Chiemgau24.

Al termine di un’estate intensa, la bavarese può approcciare l’inverno a cinque cerchi alle porte con fiducia: “Mi sento in ottima forma, le cose stanno andando nella giusta direzione. Non mi sono ammalata e non vedo l’ora di ricominciare”. La tedesca ha approfittato del periodo estivo per apportare alcune modifiche tecniche: ”Mi sono fatta costruire un nuovo calciolo e voglio migliorare ancora le mie capacità di tiro”.

Dopo due stagioni in Coppa del Mondo, la biathleta di Garmisch sente di poter affrontare le gare con meno pressione, nonostante l’arrivo dei primi risultati importanti potrebbe portare a pensare il contrario.

“Trovo che le aspettative siano addirittura inferiori. Grazie alla vittoria sono diventata una protagonista della Coppa del Mondo e ho potuto realizzare un sogno che avevo fin da bambina” Grotian però non riposa sugli allori, tutt’altro: “Ora ho già in mente il prossimo: le Olimpiadi. Voglio partecipare ai Giochi Olimpici, questo è il mio obiettivo principale per la prossima stagione.”

Membro ormai irrinunciabile della squadra tedesca, con cui ha ottenuto due bronzi mondiali (in staffetta femminile e in staffetta mista) e due vittorie in Coppa del Mondo, Grotian è consapevole di non avere più lo stesso status: “Non sono più la novellina che ero due anni fa. All’epoca si chiudeva un occhio su alcune cose, ma ora non è più così. Non mi si perdona più così facilmente.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image