Nella giornata di oggi, venerdì 7 novembre, si è tenuta un’individuale in tecnica libera su un tracciato da 2.8 km con partenze ogni 30 secondi, con le ragazze impegnate in tre giri, mentre i ragazzi ne hanno affrontati quattro.
Al termine della gara, predisposta dai tecnici della nazionale juniores di sci di fondo e del gruppo AIN, in accordo con il direttore tecnico giovanile Paolo Rivero, proprio quest’ultimo è stato raggiunto ed intervistato da FondoItalia, presente sul posto con la nostra inviata Katja Colturi.
Di seguito, le sue parole: “Stiamo lavorando bene, poi neanche a farlo apposta qui a Livigno abbiamo beccato una settimana super e una pista ottima per ciò che ci serve a fine preparazione. Oggi i primi test sulla neve e facendo qualche battuta con i ragazzi a fine prova ed erano in generale abbastanza contenti. Adesso però dobbiamo ancora analizzare tutti i passaggi e i giri che hanno fatto per studiare un po’ con loro stessi quelle che sono state le sensazioni anche in funzione dei tempi che hanno fatto sui giri. Il primo momento in cui si confrontano col pettorale sulla neve è molto diverso rispetto alle gare che abbiamo fatto in estate e in autunno sugli skiroll. Erano tutti abbastanza tesi oggi soprattutto perché era la prima tirata sulla neve che hanno fatto in vista delle gare FIS di Coppa Italia di Santa Caterina di fine mese. Erano tesi anche perché venivano tutti da mesi di preparazione e sanno che è un confronto che dà l’inizio alla stagione invernale”.

