Tornato ad allenarsi regolarmente con la Nazionale solo da qualche settimana, a seguito dell’intervento alla schiena a cui si è sottoposto quest’estate per un’ernia, ritrovando per la prima volta il groppo da settembre sulle nevi di Geilo (Norvegia), Emilien Claude non sarà al via delle gare del Sesongstart norvegese nel fine settimana.
“Anche se sto procedendo bene, non voglio correre rischi” ha spiegato il transalpino a Nordic Magazine. “L’importante è non farsi male. Ad agosto mi sono infortunato riprendendo forse un po’ troppo presto. Non è questo l’obiettivo e anche i medici sono d’accordo nel procedere con calma”.
Le sensazioni del biathleta dopo le due settimane di lavoro collegiale sono positive, ma insieme allo staff preferisce agire con prudenza. Il 26enne, già sicuro del proprio posto in Coppa del Mondo, ha un altro obiettivo, quello di “essere competitivi in Coppa del Mondo già a Östersund. È già eccezionale poter esserci, quindi preferisco allenarmi intensamente da solo. L’obiettivo è quindi quello di riprendere gli allenamenti intensi e gli intervalli a ritmo di gara, ma non con 25-35 minuti di alta intensità senza pause, perché il problema può ancora ripresentarsi lì, quindi rischiare di rovinare settimane di riabilitazione e compromettere la mia schiena sarebbe un peccato”.
Si tratta finora del secondo forfait importante del parterre di partenti delle gare norvegesi del fine settimana, dopo quello di Ida Lien.

