La Coppa Italia Fiocchi di biathlon è pronta a vivere il suo secondo appuntamento stagionale, in programma dal 19 al 21 dicembre 2025 a Val Ridanna, presso il Centro del Biathlon di Masseria, uno dei poli di riferimento per il movimento nazionale ma non solo: pochi giorni fa, infatti, si sono svolte le gare di IBU Cup, confermando così Ridanna sede affidabile anche per competizioni di livello internazionale.
La manifestazione nazionale, organizzata dall’ASD Ridanna sotto l’egida della FISI, vedrà al via tutte le principali categorie, dagli Aspiranti U17 fino ai Senior, sia al femminile che al maschile. Il programma scatterà venerdì 19 dicembre con la giornata dedicata agli allenamenti ufficiali. Sabato 20 dicembre spazio alle gare sprint, con partenza alle 9.30 per le categorie femminili e alle 13.00 per quelle maschili. Le distanze varieranno in base alle categorie, dai 6 km delle Aspiranti U17 ai 10 km dei Senior e Junior maschili, con due sessioni di tiro (terra e piedi) e giro di penalità da 150 metri.
Domenica 21 dicembre toccherà invece agli inseguimenti, che assegneranno punti pesanti per la classifica generale della Coppa Italia. Il via è fissato alle 9.30 per le donne e alle 13.00 per gli uomini, con il format classico a quattro serie di tiro (T-T-P-P) e distanze fino ai 12,5 km per i Senior maschili. Le premiazioni, riservate ai primi cinque classificati, sono previste nel pomeriggio presso lo stadio del biathlon.


