Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Isak Frey in Coppa del Mondo al posto di Bakken: “Il modo migliore per onorarlo è andare a Oberhof”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

La Coppa del Mondo di biathlon si prepara al ritorno dopo la lunga pausa natalizia, ma soprattutto dopo la tragica scomparsa del biatleta norvegese Sivert Guttorm Bakken. La prossima settimana, dall’8 all’11 gennaio, le piste e il poligono di Oberhof, in Turingia, ospiteranno la quarta tappa stagionale, la prima del secondo “trimestre”; lì, ad un atleta norvegese, sarà dato l’arduo compito di “sostituire” il compagno di squadra che è venuto a mancare qualche giorno prima di Natale in circostanze ancora da accertare.

Il pesante fardello è caduto sulle spalle di Isak Leknes Frey, inizialmente destinato alle competizioni di IBU Cup nella tedesca Arber, come annunciato dal direttore tecnico della Nazionale norvegese, Per Arne Botnan a NRK. “Prenderà un posto che in un certo senso era di Sivert, ma spero che possa essere un onore indossare il suo pettorale. Sivert era probabilmente quello che meno avrebbe voluto che quel posto rimanesse vuoto”.

Una decisione non presa di certo a cuore leggero che è stata frutto di una profonda riflessione anche da parte dell’atleta che non sapeva se accettare o meno.

“L’intera situazione è assolutamente crudele. Ho riflettuto a lungo se prendere il posto di Sivert o meno, e sono giunto alla conclusione che il modo migliore per onorarlo è andare a Oberhof” ha detto Frey a NRK “Se c’è un uomo che ha avrebbe voluto che quello spazio venisse utilizzato, è Sivert. Amava il biathlon, gli sport di alto livello e il professionismo, quindi la cosa migliore è portare avanti le sue idee e allo stesso tempo rendergli omaggio.”

Share:

Ti potrebbe interessare