Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Taugbøl alla vigilia della sua prima Vasaloppet: “Ora è il mio turno di provarci”

Håvard Solås Taugbøl ha lasciato al termine della passata stagione un posto in Nazionale e la sua carriera nello sci di fondo “tradizionale” per confertirsi a fondista di lunghe distanze, debuttando a dicembre nel circuito Ski Classics, dove due settimane fa ha ottenuto la sua prima vittoria con il Team Radge Charge – lo stesso team privato di Stina Nilsson – nella Holmenkollmarsjen.
Ora il norvegese punta ad essere incoronato con l’alloro al traguardo di Mora, al termine dei 90km della Vasaloppet che prenderà il via domani mattina. “Sono mesi che sogno la Vasaloppet” ha dichiarato Taugbøl a Langrenn.com, prima del suo debutto nella maratona di sci più prestigiosa al mondo “per molti anni ho visto la Vasaloppet in TV per molti anni e ne sono rimasto affascinato. Ora è il mio turno di provarci”.

Il 32enne ammette di guardare alla gara con un misto di paura e trepidazione, ma non vede l’ora di potersi mettere alla prova in qualcosa di completamente diverso da quello che è stato la sua specialità da atleta “tradizionale”, avendo preso principalmente parte alle sprint durante la sua carriera con la Nazionale élite. Le emozioni della vigilia, però, le conosce bene, e sono molto simile a quelle provate prima di una gara di un Mondiale o di un’Olimpiade.

“La Vasaloppet è una gara importante e molto grande. Quindi mi ritengo fortunato ad aver partecipato alle Olimpiadi e a diversi Campionati Mondiali. Ora sto provando molte delle stesse emozioni che provavo prima dei grandi eventi. Sono nervoso e non vedo l’ora di affrontare la sfida”.

Per vincere – obiettivo che non nasconde – dovrà fare certamente i conti con il beniamino di casa e vincitore uscente, Alvar Myhlback. Già in autunno, in occasione della Klarälvsloppet, una gara di 90 km sugli skiroll che da molti è considerata un antipasto della stagione delle lunghe distanze e soprannominata la Vasaloppet estiva, Taugbøl si era messo in mostra arrivando secondo a 1″ proprio da Myhlback.

“Avevo buone sensazioni alla Klarälvsloppet a settembre e ho lottato con Alvar fino al traguardo. Lì è stato semplicemente troppo forte per me, ma da allora mi sono allenato molto e ho partecipato a molte gare, quindi spero di essere un po’ migliorato ora. Anche le previsioni del tempo sembrano promettenti, quindi spero di avere ancora un po’ di energie quando arriveremo al traguardo a Mora.”

Share:

Ti potrebbe interessare