Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo -Trionfo di Hedegart nella 50 km di Holmenkollen: dominio norvegese e bacio della vittoria dal compagno

Credits: Ruka Nordic

Grande spettacolo e dominio norvegese nella 50 km di Coppa del Mondo disputata a Holmenkollen. A conquistare la vittoria è stato Einar Hedegart, protagonista di una straordinaria rimonta e vincitore di una volata finale tutta norvegese. Alle sue spalle si sono piazzati altri sette atleti della Norvegia, in una gara che ha confermato la profondità e la forza della squadra scandinava.

L’assenza del leader della Coppa del Mondo Johannes Hoesflot Klaebo, fermato da una lieve commozione cerebrale dopo la caduta di Drammen, non ha dunque impedito alla Norvegia di dominare anche la prova regina del weekend.

Per buona parte della gara Hedegart è rimasto nelle retrovie del gruppo principale, arrivando a trovarsi anche oltre la quarantesima posizione. Con il passare dei chilometri, però, il norvegese ha iniziato una rimonta progressiva che lo ha riportato nel gruppo di testa fino alla volata decisiva.

Nel finale, completamente norvegese, Hedegart ha trovato lo spunto migliore, tagliando il traguardo davanti ai compagni di squadra e celebrando con entusiasmo il successo su uno dei palcoscenici più iconici dello sci di fondo.

“È più grande dei Giochi Olimpici”, ha dichiarato il vincitore ai microfoni di NRK dopo la gara. “Qui ho visto vincere tanti eroi, soprattutto Petter Northug. Conquistare una vittoria su questa pista leggendaria è qualcosa di incredibile”.

La gioia del successo è stata celebrata anche con un bacio dal compagno di squadra, simbolo di un clima di grande entusiasmo all’interno della squadra norvegese.

La gara è stata animata anche da una mossa tattica importante. Dopo circa cinque chilometri molti atleti del gruppo di testa hanno deciso di cambiare gli sci.

A sfruttare al meglio quel momento è stato Iver Tildheim Andersen, che aveva effettuato il cambio in anticipo e ha tentato un attacco solitario. Il norvegese è riuscito ad accumulare fino a 17 secondi di vantaggio sugli inseguitori.

Il tentativo, tuttavia, non ha retto fino al traguardo. Andersen è stato riassorbito negli ultimi chilometri e ha concluso la gara all’ottavo posto.

“È stato un fallimento totale”, ha ammesso dopo l’arrivo. “Volevo vincere ma non ci sono nemmeno andato vicino. Ero troppo stanco”.

Anche Simen Hegstad Krueger ha commentato la scelta tattica, rammaricandosi di non aver seguito Andersen nell’attacco.

La gara di Holmenkollen si è disputata senza Klaebo, costretto a rinunciare dopo la caduta nella sprint di Drammen. Gli esami medici hanno confermato una lieve commozione cerebrale.

Secondo il medico della nazionale Ove Feragen è ancora presto per stabilire se il campione norvegese potrà essere presente alla finale di Coppa del Mondo negli Stati Uniti nel prossimo weekend.

L’assenza nella 50 km potrebbe avere conseguenze importanti: Klaebo rischia infatti di vedere sfumare la possibilità di conquistare la storica tripletta stagionale, ovvero Coppa sprint, Coppa distance e Coppa del Mondo generale.

Un traguardo che nessun atleta era ancora riuscito a raggiungere nella stessa stagione.

Share:

Ti potrebbe interessare