A Dobbiaco (BZ) lo sci di fondo è di casa. Tra Mondiali, Coppe del Mondo e Campionati Italiani, la località altoatesina si è affermata come una delle grandi capitali della disciplina, conquistando un posto sempre più centrale anche nello sci di fondo paralimpico. Dal 17 al 21 febbraio 2027, l’iconica Nordic Arena tornerà infatti a ospitare la Coppa del Mondo di Para Cross-Country, riportando il massimo circuito internazionale sulle piste dell’Alta Val Pusteria dopo la tappa del 2024 e i Campionati Mondiali del 2025.
La stagione 2026/27 si preannuncia particolarmente significativa per il movimento, con un calendario di Coppa articolato in quattro tappe (mai così tante), tra Finlandia, Polonia, Italia e Norvegia. Il circuito prenderà il via a dicembre con l’appuntamento di Vuokatti dal 15 al 18, per poi proseguire a gennaio, dal 7 al 10, a Szklarska Poręba-Jakuszyce, quindi dal 17 al 21 febbraio a Dobbiaco e infine a Beitostølen, dal 2 al 6 marzo.
Come stabilito dai regolamenti FIS, gli atleti della Coppa del Mondo si dividono nelle categorie Sitting, riservata ai partecipanti che gareggiano seduti utilizzando appositi sit-ski, Standing, per coloro che competono in posizione eretta, e Vision Impaired, categoria in cui gli atleti con disabilità visiva gareggiano con il supporto di una guida.
Il programma della tappa dobbiachese partirà già martedì 16 febbraio con gli allenamenti ufficiali alla Nordic Arena. Mercoledì 17 si inizierà a fare sul serio, con il format Skiathlon per le categorie Standing e Vision Impaired e la Mass Start per gli atleti Sitting, seguite dalle gare individuali di giovedì 18. Venerdì 19 sarà giornata di pausa dalle competizioni, ma non di attività in pista, con gli allenamenti che anticipano la Sprint di sabato 20 e la Team Sprint di domenica 21, che chiuderanno un’intensa e speciale cinque giorni di sci di fondo paralimpico.
Tra le protagoniste più attese nella categoria Sitting spicca la statunitense Oksana Masters, autentica fuoriclasse con 24 medaglie conquistate ai Giochi Paralimpici, di cui 14 d’oro, e pronta a difendere il titolo di campionessa in carica di Coppa del Mondo. Non sarà invece al via di questa stagione Giuseppe Romele, doppio bronzo paralimpico e due volte vincitore del circuito internazionale, che ha scelto di prendersi una pausa dal circuito per concentrarsi sulle Paralimpiadi Estive di Los Angeles 2028. Nella categoria Standing, i riflettori saranno puntati sui vincitori della Coppa del Mondo 2025/26 Serafym Drahun (UKR) e Vilde Nilsen (NOR), mentre tra gli atleti della categoria Vision Impaired spiccano i campioni in carica Zebastian Modin (SWE) e Linn Kazmaier (GER). Nei giorni scorsi la FISI ha presentato la squadra azzurra per la prossima stagione, con il coordinatore tecnico Paolo Marchetti che potrà contare su atleti del calibro di Michele Biglione, Diego Colombari e Giuseppe Spatola tra i Sitting e Mattia Dal Pastro tra gli Standing.
Il comitato organizzatore Sport OK è già al lavoro per allestire una tappa all’altezza delle aspettative e in una cornice di prestigio pronta a esaltare le imprese dei migliori atleti del mondo.


