Dopo aver festeggiato la vittoria del suo fidanzato, William Poromaa nella gara maschile Juniores, Frida Karlsson si è imposta nella 10km in tecnica libera di Gällivare, valida come gara FIS.
La giovanissima svedese, grande protagonista nella seconda parte della passata stagione, ha vinto davanti a Charlotte Kalla, staccata di 6”2 e apparsa comunque in condizioni migliori rispetto alla parte conclusiva della passata stagione. Sul terzo gradino del podio un’altra giovane svedese, Moa Lundgren, campionessa del mondo juniores due anni fa, che vuole rilanciarsi alla sua seconda stagione da senior, a partire dalla sprint di domani dove vuole ritagliarsi il suo spazio.
Nella gara Juniores successo della lettone Eiduka sulla svedese Baangman e la polacca Marcisz.
La prestazione di Karlsson è certamente una bella notizia per gli appassionati svedesi, in particolare dopo l’infortunio di Ebba Andersson e le difficoltà fisiche di Stina Nilsson, costretta a dare forfait. Domani a Beitostølen ci si aspetta la risposta di Johaug.
CLASSIFICA TOP 10
1ª F. Karlsson (SWE) 23’28.3
2ª C. Kalla (SWE) +6.2
3ª M. Lundgren (SWE) +36.8
4ª E. Roennlund (SWE) +39.4
5ª E. Ribom (SWE) +51.8
6ª L. Soemskar (SWE) +1’03.4
7ª M. Dahlqvist (SWE) +1’17.8
8ª A. Dyvik (SWE) +1’39.4
9ª N. Faehndrich (SUI) +1’39.5
10ª L. Svahn (SWE) +1’41.4
Fondo – Primo segnale da Frida Karlsson: vince la 10km FIS di Gällivare

Ti potrebbe interessare
La FIS si muove: atleti russi e bielorussi esclusi dalle competizioni internazionali di sci
La FIS si è mossa, raccogliendo la richiesta del CIO di escludere gli atleti russi e bielorussi da tutte le
Biathlon – I convocati della Svezia per Kontiolahti: recuperano Hanna Öberg e Anton Ivarsson
Tutte le maggior nazioni del biathlon stanno in queste ore scoprendo le loro carte in vista della prima gara di
Sci di fondo – Simone Daprà è soddisfatto: “Arrivare nei trenta a Ruka non è mai facile, è un risultato che dà morale”
È partito subito con il piede giusto Simone Daprà, che nella 20 km a skating con partenza in linea ha chiuso in 26ª