La Russia perde la medaglia d’oro vinta in staffetta a Sochi nel 2014. La sentenza dell’IBU è arrivata oggi ed è stata pesante per la nazionale russa. Evgeny Ustyugov e Svetlana Sleptsova sono stati squalificati per fatti risalenti al 2013, emersi grazie ai dati provenienti dal Laboratorio Antidoping di Mosca.
Sleptsova, positiva all’ostarina, perde tutti i risultati ottenuti dal 22 marzo 2013 fino al termine della stagione 2013/14. Ustyugov, positivo all’oxandrolone, uno steroide, perde tutti i risultati ottenuti dal 27 agosto 2013 fino al termine della Coppa del Mondo 2013/14. Ustyugov è stato quindi squalificato anche dalla staffetta maschile delle Olimpiadi del 2014.
Ovviamente gli atleti potranno appellarsi al TAS di Losanna nei prossimi 21 giorni e soltanto dopo l’ultima decisione queste squalifiche diventeranno attive. Bisogna poi aggiungere che Ustyugov dovrà affrontare un nuovo processo, legato al suo passaporto biologico, che potrebbe cancellare i risultati ottenuti nei quattro anni dal 2010 al 2014, comprese le Olimpiadi del 2010.
Con la squalifica della Russia, l’oro per la staffetta maschile del 2014 andrebbe alla Germania di Lesser, Boehm, Peiffer e Schempp. Al secondo posto salirebbe l’Austria di Sumann, Mesotitisch, Eder e Landertinger, mentre il bronzo andrebbe alla Norvegia dei fratelli Bø, Bjørndalen e Svendsen.
Questo il comunicato: clicca qui
Biathlon, Doping – L’IBU punisce Ustyugov e Sleptsova: la Russia perde l’oro olimpico della staffetta maschile di Sochi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lou Jeanmonnot e la passione per lo sci alpinismo: “E’ bellissimo godermelo qui, prima di chiudere la carriera vorrei scalare il Monte Bianco”
Il biathlon non è l’unica passione di Lou Jeanmonnot che, nei giorni di riposo, preferisce godersi il
Biathlon e sci di fondo – L’estone Johanna Talihaerm viene eletta nella Commissione Atleti del CIO, fuori Dario Cologna
Dopo le tre settimane previste per il voto, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato i nomi dei due
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Nicola Romanin e le emozioni della prima volta alle Olimpiadi: “Kobe Bryant mi ha aiutato a sparare al meglio nella sprint”
Se avessero detto a inizio stagione a Nicola Romanin che avrebbe partecipato alle Olimpiadi Invernali di

