Federico Pellegrino, azzurro dello sci di fondo, nella mattinata di mercoledì 7 giugno 2023 è intervenuto presso il liceo linguistico di Courmayeur insieme alla sciatrice alpina Federica Brignone e al presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Il progetto – in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e con il supporto dei Comitati regionali – è denominato "Milano Cortina 2026 nelle scuole – I Giochi invernali per le nuove generazioni" e prevede un ciclo di incontri tra le ragazze e i ragazzi delle scuole, una rappresentanza del team della Fondazione Milano Cortina 2026 e una selezione di atleti CONI provenienti dai territori coinvolti.
Gli alunni, entusiasti, non sono riusciti a tenere a bada il loro entusiasmo e la loro curiosità nei confronti dei due sportivi, inondandoli di domande a cui "Chicco" e la sua "collega" hanno risposto approfonditamente.
Alcune di esse si trovano nelle stories dell’account Instagram di Milano Cortina 2026 e due riguardano proprio Pellegrino, il quale ha introdotto la "nuova" disciplina inserita nel palinsesto a cinque cerchi (lo sci alpinismo, ndr) e ha spiegato alla studentessa Gaia Boano le ragioni per cui non si è voluto dedicare unicamente alle sprint: "Ho deciso di cimentarmi anche nelle gare distance per provare ad abbattere un mio limite e scoprire qualcosa in più di me stesso, nel tentativo di migliorarmi sempre di più".
Sci di fondo – Federico Pellegrino: “Gareggio anche nelle distance per abbattere un mio limite”

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanel verso la stagione di Coppa del Mondo: “Farò il cacciatore di tappe. Val di Fiemme? Ottima vetrina per le Olimpiadi”
“Cacciatore di tappe”. Così si definisce Matteo Tanel nel delineare la strategia che lo accompagnerà
Sci nordico – Norvegia, la pres. Dyrhaug: “Le perdite di Trondheim un colpo duro, incideranno sui fondi destinati ai giovani”
La notizia emerse nei giorni scorsi, riguardo alle forti perdite economiche registrate dall’organizzazione
Sci di fondo – La gioia di Monsorno, di nuovo sugli sci dopo l’infortunio: “Voglia di tornare più forte di prima”
Sono stati mesi lunghi quelli trascorsi da Nicole Monsorno lontano dalle piste da fondo, in seguito a quella