La Federazione norvegese ha convocato urgentemente una conferenza stampa con Maren Lundby alle 12 di oggi presso l’aeroporto di Oslo-Gardermoen. Saranno presenti anche il direttore sportivo Clas Brede Bråthen e l’allenatore della nazionale Christian Meyer.
Secondo i media norvegesi VG e NRK, la 29enne annuncerà il suo ritiro dalle competizioni. Olimpionica dal trampolino normale a Pyeongchang, Lundby è universalmente riconosciuta come una delle saltatrici più forti di tutti i tempi: nel suo palmares ci sono tre Coppe del Mondo consecutive (dal 2017-18 al 2019-20), due successi ai Mondiali (dal trampolino normale a Seefeld 2019 e da quello lungo a Oberstdorf 2021) oltre a 30 vittorie in singolo.
Negli ultimi anni, Lundby ha lottato con problemi di peso. Quest’anno non aveva ancora debuttato in Coppa del Mondo, dove l’ultimo podio in singolo risale addirittura al pre-Covid (10 marzo 2020). Negli ultimi Mondiali di Planica ha ottenuto un secondo posto dal trampolino grande che sembrava indirizzarla verso una seconda giovinezza e una ritrovata forma, ma da quanto filtra dalla Norvegia questi miglioramenti non hanno trovato seguito in estate e in autunno. A confermare il suo ritiro ormai prossimo c’è Line Jahr, che lavora con lei da anni: «Penso che sia terribilmente triste quando queste grandi stelle lasciano lo sport. Ci mancherà moltissimo, ma allo stesso tempo capisco molto bene Maren, vuole fare altro nella vita», questo il suo commento a NRK.
Salto con gli sci – Lundby convoca per le 12 una conferenza stampa: ritiro in vista?
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – “Gli eroi del freddo”: la Francia svela le tute per la nuova stagione
Questa mattina la Federazione Francese di Sci ha svelato al pubblico di appassionati che vivono con ansia
Salto con gli sci – Norvegia, termina giovedì la squalifica di Forfang e Lindvik. Il DS Aalbu: “Ci lasceremo tutto alle spalle”
Questa settimana si chiuderà definitivamente uno degli scandali più rumorosi della storia del salto con gli sci, la
Biathlon e sci nordico – La nuova tuta della squadra francese sarà presentata ufficialmente mercoledì 29 ottobre
Come appreso da Nordic Magazine, la nuova tuta da gara per le squadre francesi di biathlon, sci di fondo, combinata
