Questo pomeriggio, a Boden (Svezia), lo sci di fondo si è preso una pausa per lasciare spazio al biathlon, che ha disputato le sprint maschili e femminili valide per i Campionati Nazionali Svedesi.
Sotto una nevicata abbondante, Jesper Nelin ha concluso nel migliore dei modi la sua stagione, riconfermandosi campione di Svezia, grazie ad 10/10 al poligono. Il biatleta di Östersund al traguardo ha fatto segnare, con il medesimo risultato al tiro, 31” di vantaggio sul suo compagno di club, Henning Sjoekvist, che in inverno ha gareggiato in IBU Cup. Oskar Brandt, che si appresta a salutare il biathlon questa domenica a soli 28 anni, ha occupato il terzo gradino del podio, a 51” dalla testa con due errori.
Il deluso di giornata è sicuramente Sebastian Samuelsson, che, nonostante un solo errore, chiude ai piedi del podio a 56” secondi di distacco. Per la sua penultima gara da biatleta di alto livello, Peppe Femling è arrivato undicesimo (7/10, a 2 min 29).
Al femminile invece è stata Hanna Oeberg a diplomarsi campionessa nazionale con un bel 9/10 ottenuto in condizioni difficili, portandosi davanti alla campionessa uscente Anna Magnusson: con un errore in più la Magnuss è dietro la Oeberg di 1’01. Completa il podio Elvira Oeberg, per una tripletta targata Piteå, ad 1’08 dalla sorella maggiore, nonostante una giornata negativa al tiro (quattro errori per lei, di cui tre solo nel tiro a terra). Mona Brorsson, che sta disputando come Femling le ultime gare della sua carriera, è quinta con una buona prestazione al poligono (solo un errore) e 1’20 di ritardo dalla testa.
Domani i biathleti svedesi scenderanno nuovamente in pista per le mass start.
Biathlon – Jesper Nelin e Hanna Oeberg campioni svedesi nella sprint a Boden

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Auchentaller a Fondo Italia: “Penso al presente, vorrei ricominciare da dove ho lasciato prima dello scorso Natale”
Soddisfatta della preparazione fino ad oggi, Hannah Auchentaller spera di poter riprendere il suo percorso nella
VIDEO, Biathlon – Carrara: “La passata stagione mi ha dato consapevolezza di poter raggiungere bei risultati”
Fondo Italia ha incontrato Michela Carrara in quel di Anterselva durante l’ultimo raduno “estivo”
VIDEO, Biathlon – Didier Bionaz: “Le Olimpiadi non sono un pensiero fisso, l’obiettivo è tornare sul mio livello”
La stagione 2024/2025 non ha avuto l’epilogo sperato per Didier Bionaz, che ha concluso in anticipo il suo