Nella giornata di ieri, la Federazione Austriaca di Sci (ÖSV) ha annunciato in un comunicato un cambio nello staff tecnico della squadra A femminile. Markus Fischer, che ha allenato le biatlete austriache di Coppa del Mondo negli ultimi quattro anni ed è il nuovo responsabile della squadra di IBU Cup, verrà sostituito da Reinhard Gösweiner. Al suo fianco ci saranno Alexander Jakob e Hannes Kuppelwieser, che passeranno dell’IBU Cup al gruppo di Coppa del Mondo.
Il 52enne dell’Alta Austria negli ultimi due anni è stato alla guida della squadra B femminile austriaca. Per Gösweiner si tratta di un ritorno ad un gruppo élite: tra il 2010 e il 2012 aveva ricoperto l’incarico di capo allenatore della Nazionale A maschile e, dopo una esperienza alla guida del gruppo IBU Cup dal 2014 al 2018, è andato ad allenare la squadra femminile della Bielorussia nel biennio 2018/2020.
"Ovviamente non vedo l’ora di affrontare questo compito entusiasmante. Quest’anno abbiamo un gruppo di allenamento numeroso e il nostro primo obiettivo sarà quello di portare tutti gli atleti sulla stessa lunghezza d’onda. Uno degli obiettivi è quello di valorizzare al meglio i rispettivi punti di forza di ogni atleta o di migliorare i suoi punti deboli e di indirizzarli individualmente durante l’allenamento. Gli atleti possono anche trarre vantaggio gli uni dagli altri allenandosi insieme. Nella prossima stagione vorremmo fare un altro passo avanti per poter raggiungere al meglio il nostro grande obiettivo, i Giochi Olimpici del 2026. Per me personalmente, è un grande obiettivo ottenere risultati costantemente buoni per tutta la prossima stagione." ha dichiarato il tecnico nel comunicato federale.
Biathlon – Cambio alla guida della nazionale austriaca femminile: Reinhard Gösweiner al posto di Markus Fischer

Ti potrebbe interessare
Para Biathlon – In Norvegia nasce la collaborazione tra la Federazione e il Team Aker Dæhlie per l’atleta Isabell Valen: “Abbiamo messo l’atleta al centro”
Norges Skiskytterforbund, la Federazione Norvegese di biathlon, ha deciso di lanciare un nuovo progetto sul
Addio a Horst Tielmann, membro onorario FIS e volto storico del salto con gli sci
Il mondo degli sport invernali dice addio a una figura iconica del suo recente passato. Nelle scorse ore è infatti
Biathlon – Franziska Preuss vuole la medaglia olimpica individuale: “È la principale fonte di motivazione”
Dopo la miglior stagione della propria carriera, con la vittoria della Coppa del Mondo generale e il primo titolo