Calle Halfvarsson sembrava aver iniziato la stagione con il piglio giusto, cogliendo un 12° posto nella 10 km in classico di Ruka, tutt’altro che negativo. Tuttavia, dopo alcune rinunce precauzionali nelle sprint, è stato costretto a ritirarsi durante lo skiathlon di Lillehammer a causa del mal di schiena che lo sta tormentato nelle ultime settimane. Ora arrivano notizie più chiare sull’infortunio.
“Adesso devo andare a Stoccolma a farmi controllare la schiena” aveva dichiarato lo svedese al termine dello skiathlon all’emittente svedese SVT.
Finalmente la situazione è molto più chiara, come ha dichiarato il medico della nazionale Rickard Noberius: “C’è un disco che viene sollecitato e che a sua volta irrita la radice nervosa. La prognosi sembra promettente e con la riabilitazione Calle potrà essere pronto per le competizioni nell’immediato futuro”.
Halfvarsson punta ancora a prendere il via al Tour de Ski, ma dà priorità al recupero in modo da non compromettere i Mondiali: “Nonostante la notizia negativa, le cose stanno andando nella giusta direzione. Punto ancora a disputare il Tour De Ski ma la priorità è andare bene al mondiale di Trondheim, che è il grande obiettivo dell’inverno”.