Sci alpinismo | 09 aprile 2017, 16:28

La dedica di Robert Antonioli: "Questa coppa è per Luca Dei Cas"

Il nuovo campione ha descritto le sue emozioni: "Erano due anni che giravo attorno alla vittoria della Coppa del Mondo, ora sono veramente contento di esserci riuscito; ringrazio la mia morosa"

La dedica di Robert Antonioli: "Questa coppa è per Luca Dei Cas"

Ce l'ha fatta Robert Antonioli, finalmente è riuscito a conquistare la Coppa del Mondo generale, dopo averla sfiorata già due volte. Il campione lombardo ha raggiunto il suo obiettivo questa mattina a Val d'Aran, in Spagna, grazie al quinto posto nella "vertical" che ha chiuso la Coppa del Mondo. Una coppa che si somma a quella di specialità sprint, vinta già due settimane fa.

Antonioli ha descritto a Fondoitalia le emozioni per questo successo tanto desiderato. «Sono veramente contento per questa vittoria in coppa del mondo overall - ha ammesso Antonioli - è da un po' che ci giravo attorno. Per due anni di fila ho chiuso al secondo posto e quest'anno sono finalmente riuscito a portarla a casa. Sono molto soddisfatto».

Il suo pensiero è andato poi ad alcune persone per lui speciali, a cominciare da un suo caro amico che non c'è più, un altro innamorato della montagna, Luca Dei Cas. «La coppa la dedico al mio amico Luca Dei Cas, detto "Droga", capitano dell'Alp Forba, che il due maggio di due anni fa, mentre mi giocavo la Coppa del Mondo, è morto sulle nostre montagne per colpa di una valanga. Questa coppa va a lui, a sua moglie Elisa e ai loro due bimbi Peter e Martina. Un grazie forte, poi, va alla mia morosa che mi ha permesso di correre, nonostante i problemi che abbiamo avuto. Grazie anche a tutti gli sponsor, gli amici e i tecnici che mi hanno sostenuto».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: