Notizie | 06 ottobre 2017, 23:19

La Fis conferma il cambio regolamentare: addio prequalificati nel salto

Durante il meeting d'autunno il subcomitato della Federazione Internazionale ha deciso di eliminare il privilegio concesso ai primi 10 della generale. Nasce, inoltre, il Willingen Five.

La Fis conferma il cambio regolamentare: addio prequalificati nel salto

Durante il meeting d’autunno il sub comitato della Fis per il salto con gli sci ha confermato l’importante innovazione regolamentare già vista nel Summer Grand Prix, ovvero l’abolizione dei pre-qualificati.

Fino alla scorsa stagione i primi 10 della classifica generale di Coppa del Mondo erano esentati dalla qualificazione, in quanto ammessi di diritto alla gara. Dal nuovo inverno questo privilegio verrà tolto.

Ciò significa che tutti i saltatori dovranno prendere parte alla qualificazione (mentre in precedenza un pre-qualificato poteva decidere di non saltare) e che dovranno classificarsi nei primi 50 per partecipare alla competizione.

Di conseguenza le qualificazioni diventeranno in tutto e per tutto parte integrante della gara. Inoltre non va sottovalutato l’impatto che tale decisione della Fis avrà sulla Tournée dei 4 trampolini. Non sarà più possibile disertare alcuni salti di qualificazione allo scopo di risparmiare le forze o di giocare con la strategia ed essere sicuri di saltare tra gli ultimi.

Tra le altre novità decise in vista del prossimo inverno vi è anche la nascita del cosiddetto “Willingen five”, ovvero un’aggiunta alle competizioni in programma appunto a Willingen nel weekend tra il 2 e il 4 febbraio.

Il Willingen five sarà una classifica che terrà conto di tutti i cinque salti ufficiali che si disputeranno sul Mühlenkopfschanze. Per determinare la graduatoria finale saranno sommati i punteggi ottenuti dagli atleti nella qualificazione di sabato 2 e nelle gare in programma sabato 3 e domenica 4.

Ciò significa che domenica non vi sarà alcuna qualificazione e tutti gli atleti presenti potranno prendere alla competizione. Il vincitore del Willingen Five si porterà a casa un premio di 25.000 euro.

Quindi all’atto pratico questa classifica serve esclusivamente a regalare un prize-money ulteriore al miglior saltatore del weekend. Comunque una buona notizia sia per gli atleti di vertice, i quali potranno lottare per un ulteriore riconoscimento economico, sia per quelli di terza fascia, poiché potranno gareggiare con certezza domenica senza dover affrontare una qualificazione.

Infine sono state confermate tutti i cambiamenti regolamentari in tema di equipaggiamento già decisi in primavera. Quindi niente più piombatura delle tute, sottotuta permesso solo in due pezzi e con i pantaloncini che dovranno terminare al di sopra del ginocchio.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: