Salto | 07 ottobre 2017, 15:32

Michael Hayböck campione d'Austria su Large Hill

A Bischofshofen si è disputato il primo atto dei campionati nazionali austriaci. Sfida al fulmicotone tra Hayböck e Schlierenzauer

Foto di Michele Dardanelli

Foto di Michele Dardanelli

A Bischofshofen è andato in scena il primo atto dei campionati nazionali austriaci di salto con gli sci, ovvero la gara su Large Hill.

La prima serie ha avuto Gregor Schlierenzauer e Michael Hayböck come grandi protagonisti. Il tirolese ha realizzato il miglior salto con un decimo di vantaggio sul più giovane rappresentante dell’Oberösterreich. Entrambi hanno scavato un profondo solco tra sé e gli avversari, in quanto il terzo – Stefan Kraft – è risultato staccato di ben 12 punti.

Nella seconda manche però Hayböck è riuscito a sovvertire i valori in campo, superando Schlierenzauer di 1.3 punti. Comunque sia, trattasi di un risultato importante per entrambi. Il ventiseienne tesserato per lo sci club di Hinzenbach sinora aveva vissuto una stagione su plastica deficitaria, mentre il ventisettenne tirolese sta progressivamente ritrovando competitività.

Va rimarcato come il miglior salto in assoluto di questo segmento sia stato nettamente firmato da Kraft, atterrato proprio sul punto Hs e guadagnatosi d’imperio il gradino più basso del podio.

Quarto posto per Daniel Huber, che ha ribadito l’ottimo stato di forma già evidenziato nelle scorse settimane in Continental Cup. Il coetaneo del salisburghese ha preceduto i tirolesi Clemens Aigner e Manuel Poppinger, i quali possono essere moderatamente soddisfatti della prestazione odierna.

In difficoltà nomi blasonati quali Manuel Fettner e Andreas Kofler. Il primo era in lotta per il podio a metà gara, ma è poi scivolato indietro. Il secondo invece non è apparso mai competitivo.

Poco male per Fettner, che dovrebbe avere il posto assicurato per le prime gare di Coppa del Mondo. Potrebbe invece vacillare la posizione di Kofler.

Va sottolineato come le velocità di stacco odierne fossero molto alte per le condizioni trovate.

Domani in programma la gara su trampolino piccolo in quel di Villach.

BISCHOFSHOFEN – HS140
1. HAYBÖCK Michael (OBÖ) 275.3
2. SCHLIERENZAUER Gregor (TIR) 274.0
3. KRAFT Stefan (SAL) 270.5
4. HUBER Daniel (SAL) 255.0
5. AIGNER Clemens (TIR) 254.3
6. POPPINGER Manuel (TIR) 248.1
7. RUPITSCH Markus (KAR) 246.1
8. REISENAUER Janni (SAL) 244.3
9. LACKNER Thomas (TIR) 243.2
10. FETTNER Manuel (TIR) 241.0
11. SCHIFFNER Markus (OBÖ) 237.2
12. HUBER Stefan (SAL) 236.9
.

15. KOFLER Andreas (TIR) 228.8
23. DIETHART Thomas (OBÖ) 195.0

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: