Salto | 08 ottobre 2017, 14:41

Michael Hayböck e Chiara Hölzl campioni d'Austria su Normal Hill

A Villach si è conclusa la due giorni dedicata ai campionati nazionali austriaci. Fra gli uomini è arrivata la doppietta del ventiseienne dell'Oberösterreich.

Foto di M.Dardanelli

Foto di M.Dardanelli

Oggi a Villach sono andati in scena i campionati austriaci di salto su Normal Hill. Sull’HS98 della località della Carinzia si sono confrontati sia gli uomini che le donne.

Nel settore maschile Michael Hayböck ha firmato la personalissima doppietta, imponendosi su trampolino piccolo dopo aver primeggiato ieri sul Large Hill di Bischofshofen.

La competizione ha avuto un copione analogo a quello di ventiquattro ore prima. Il ventiseienne dell’Oberösterreich ha risolto la partita in proprio favore facendo la differenza nella seconda serie. Nella prima aveva chiuso con mezzo punto di vantaggio su Stefan Kraft, che però ha alzato bandiera bianca nella manche decisiva, inchinandosi di 7.4 punti.

Terzo posto per un redivivo Manuel Fettner, il quale su questo impianto ha trovato terreno fertile per le proprie caratteristiche. Il veterano tirolese è stato bravo a rimontare nella seconda serie, scavalcando di un solo decimo un solidissimo Daniel Huber. Quest’ultimo sarà sicuramente deluso per il podio sfumato di un'inezia, ma visti i risultati nelle Continental Cup di settembre e quelli di questi campionati austriaci, avanza prepotentemente la sua candidatura a un pettorale per l’opening di Coppa del Mondo di Wisla.

Al riguardo vacilla pericolosamente la posizione di Andreas Kofler, che appare in crisi profonda. Oggi il trentatreenne di Innsbruck ha concluso addirittura venticinquesimo, dimostrandosi in enorme difficoltà.

Assente Gregor Schlierenzauer, che dopo il secondo posto di ieri ha preferito evitare il trampolino piccolo per risparmiarsi il rischio di atterraggi troppo violenti che potrebbero sollecitare le martoriate ginocchia.

VILLACH – HS98
1. HAYBÖCK Michael (OBÖ) 264.4
2. KRAFT Stefan (SAL) 257.0
3. FETTNER Manuel (TIR) 250.1
4. HUBER Daniel (SAL) 250.0
5. AIGNER Clemens (TIR) 246.2
6. HUBER Stefan (SAL) 245.9
7. SCHIFFNER Markus (OBÖ) 245.6
8. LEITNER Clemens (TIR) 234.3
9. POPPINGER Manuel (TIR) 233.1
10. DIETHART Thomas (OBÖ) 232.9
.
25. KOFLER Andreas (TIR) 202.8

 

Assenza di peso anche nella gara femminile, dove non si è presentata la leader del movimento Daniela Iraschko-Stolz. Non va dimenticato come in aprile l’ormai trentaquattrenne abbia subito l’ennesima operazione al ginocchio, di conseguenza è evidente come preferisca evitare qualsivoglia impegno extra.

La competizione ha avuto uno svolgimento curioso, poiché la prima serie si è disputata con forte vento frontale, mentre la seconda ha visto le atlete confrontarsi con aria alle spalle piuttosto sostenuta.

Non sorprende quindi che nella prima frazione della prova Chiara Hölzl sia stata nettamente la migliore del lotto. La ventenne del salisburghese ha però dovuto difendersi dal ritorno di Jacqueline Seifriedsberger nel successivo segmento. Alfine la più giovane delle due è riuscita a imporsi con un vantaggio di 3.4 punti.

Oltre alla piazza d’onore l’Oberösterreich ha occupato anche il gradino più basso del podio, in quanto Elisabeth Raudaschl si è dimostrata indiscutibilmente la terza forza in campo. Proseguono le difficoltà di Eva Pinkelnig, classificatasi mestamente quinta alle spalle anche di Sophie Mair.

VILLACH - HS98
1. HÖLZL Chiara (SAL) 207.1
2. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (OBÖ) 203.7
3. RAUDASCHL Elisabeth (OBÖ) 176.2
4. MAIR Sophie (OBÖ) 157.2
5. PINKELNIG Eva (VOR) 155.9
6. PURKER Claudia (SAL) 140.2

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: