Salto | 01 dicembre 2017, 11:45

La Coppa del Mondo di salto maschile fa tappa in Russia

La terza tappa della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci si svolgerà a Nizhny Tagil (Russia), località entrata nel calendario del massimo circuito solamente di recente nonostante abbia grandissima tradizione.

Skijumping.ru

Skijumping.ru

ATTUALITA'
La stagione del salto con gli sci è cominciata nel segno dell'equilibrio, con due vincitori a sorpresa (o quasi) nelle prime due competizioni, ovvero Junshiro Kobayashi e Jernej Damjan.

Si vedrà se Stefan Kraft, che sinora è apparso il più forte di tutti senza però raccogliere quanto avrebbe potuto, riuscirà finalmente a salire sul gradino più alto del podio.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA QUALIFICAZIONE

 

STORIA
Questa città dell’Oblast' di Sverdlovsk, collocata proprio al confine geografico tra Europa e Asia, è un importante centro di allenamento per il salto e la combinata nordica ormai da quasi mezzo secolo. Qui, già nel 1970, sulla collina Dolgaja venne eretto un complesso di cinque trampolini.

Nel 2009 si decise di realizzare un fantasmagorico investimento da 50 milioni di euro per rinnovare completamente gli impianti, rendendoli moderni e funzionali per preparare al meglio i Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. Nonostante qualche intoppo nei finanziamenti, i lavori sono stati portati a termine sul finire del 2012 e da allora Nizhny Tagil può ospitare competizioni di carattere internazionale

Il complesso di trampolini è denominato Aist, ovvero “Cicogna”. Si gareggerà sul Large Hill (K120/HS134), peraltro recentemente dotatosi di reti di protezione anti-vento. D’altronde la Fis ha imposto tale aggiunta, revocando la tappa programmata lo scorso anno.

Sul trampolino grande di Nizhny Tagil sono finora andare in scena quattro gare di Coppa del Mondo; 2 di esse sono state vinte da Severin Freund, peraltro in inverni diversi (2014, 2015). Il tedesco però è assente causa infortunio in questo 2017.

Le altre due affermazioni sono state conquistate da Anders Fannemel (2014) e da Peter Prevc (2015). Il norvegese e lo sloveno vantano anche una piazza d’onore, ottenuta a ventiquattro ore di distanza dal loro successo.

Vi sono altri cinque atleti in attività ad aver fatto il loro ingresso nella top-three. Si tratta di Gregor Schlierenzauer, Michael Hayböck (0-1-0); Stefan Kraft, Joachim Hauer, Johann Andre Forfang (0-0-1).

Forfang detiene anche il record ufficiale del trampolino, ovvero 140 metri, stabilito nel dicembre 2015. Non va però dimenticato come pochi mesi prima, lo sloveno Anze Semenic si sia spinto a 142.5 in una gara di Continental Cup.

PALINSESTO TELEVISIVO (DIRETTA INTEGRALE EUROSPORT 1)
Venerdì 1, ore 14.45 – Qualificazione Gara I
Sabato 2, ore 16.00 – Gara I
Domenica 3, ore 16.00 – Gara II

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: