Combinata | 15 dicembre 2017, 14:30

Jørgen Graabak vince il PCR di Ramsau

Il norvegese si impone per appena 2 decimi sui giovanissimi Jarl Magnus Riiber e Luis Lehnert. Vige grande equilibrio, con i migliori 10 racchiusi in 5 punti

Jørgen Graabak vince il PCR di Ramsau

Quest’oggi a Ramsau am Dachstein ha preso il via la terza tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica con lo svolgimento del PCR.

Per la prima volta in carriera è stato Jørgen Graabak ad imporsi in un segmento di salto, confermandosi su ottimi livelli in questo inizio di stagione. Il norvegese ha realizzato la miglior misura di giornata, andando a toccare il punto HS posto a 98 metri.

Seconda posizione a pari merito per i giovani Jarl Magnus Riiber e Luis Lehnert, ad appena 2 decimi di punto dal vincitore. Il ventenne norvegese ha saltato da 2 gate più in basso rispetto agli avversari, raggiungendo 93.5 m ed archiviando per un soffio il bonus per la stanga più bassa. Esordio con il botto invece per il diciassettenne teutonico, autore di un ottimo salto da 97 m alla prima apparizione nel massimo circuito.

Quarta posizione per Franz-Josef Rehrl, che sul trampolino di casa ha trovato un salto competitivo da 96.5 m e ha preceduto di misura il compagno di squadra Lukas Klapfer 5°. Buona prova anche per Vinzenz Geiger 6° e Jan Schmid 7°.

Il ceco Tomas Portyk, protagonista di un inizio di stagione complesso, ha chiuso 8°. La top 10 è stata infine chiusa da Fabian Rießle ed Eero Hirvonen, autori di prestazioni convincenti. I distacchi quest’oggi sono stati estremamente risicati, con i migliori 10 racchiusi in appena 5 punti.

Per quanto riguarda i big, Johannes Rydzek si è attestato in 14^ piazza, seguito da Eric Frenzel 18°. Più attardati Akito Watabe 27° ed il leader della generale Espen Andersen 37°.

Due azzurri si sono qualificati alla gara di domani: Alessandro Pittin è giunto 36°, atterrando appena un metro prima del punto K, mentre Aaron Kostner ha chiuso 49° alla sua prima presenza in Coppa del Mondo. Non hanno invece superato il taglio Manuel Maierhofer 55° e Raffaele Buzzi, squalificato per tuta irregolare.

Non vedremo domani in gara anche gli austriaci Philipp Orter e Paul Gerstgraser, non riusciti a superare la qualificazione.

Domani alle ore 11 andrà in scena il segmento di salto, mentre alle 14 sarà il momento del fondo.

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: