Sci alpinismo | 08 aprile 2018, 11:37

Coppa del Mondo femminile: Laetitia Roux domina l'individual

Gara fantastica della francese che si è imposta con netto margine sulla connazionale Axelle Mollaret e l'azzurra Alba De Silvestro, che ha vinto così la gara espoir

Foto Pirovano per ISMF

Foto Pirovano per ISMF

Negli ultimi mesi ha visto spesso vincere la sua compagna di squadra Axelle Mollaret, che con una tappa di anticipo ha anche conquistato la classifica generale della Coppa del Mondo femminile. Si è quindi presentata a Madonna di Campiglio, ultima tappa della Coppa del Mondo, per dimostrare di poter battere la sua compagna di squadra e così ha fatto. Laetitia Roux, dopo il successo nella sprint di venerdì, ne ha portato a casa uno ancora più netto nell’individual, vinta addirittura con oltre quattro minuti di vantaggio sulla connazionale che si è dovuta accontentare del secondo posto. Una gara a sé quella di Laetitia Roux, tornata in grandissima forma al termine di una stagione forse al di sotto delle aspettative per quelle che erano le abitudini. Con questa vittoria si è tolta la soddisfazione di chiudere nella classifica di specialità a pari merito con Axelle Mollaret.

Splendida terza posizione per la giovane azzurra Alba De Silvestro, capace in questa maniera anche di conquistare il terzo posto nella classifica della Coppa del Mondo senior. L’azzurra del CS Esercito ha quindi vinto nella prova riservata alle espoir portandosi a casa nella categoria anche la Coppa del Mondo generale e quella di specialità, che si è sommata alla vittoria nella classifica vertical sempre espoir.

A proposito di Espoir, a completare il podio con Alba De Silvestro ci sono la francese Sophie Mollard, giunta ottava assoluta, e la svizzera Marianne Fatton undicesima. Ai piedi del podio Ilaria Veronese, 13ª assoluta.

Classifica Femminile
1ª L. Roux (FRA) 1:24’41
2ª A. Mollaret (FRA) +4’02
3ª A. De Silvestro (ITA) +4’54
4ª J. Fiechter (SUI) +6’53
5ª Lorna Bonnel (FRA) +7’01
6ª V. Kreuzer (SUI) +7’01
7ª M. Garcia Farres (SPA) +8’02
8ª S. Mollard (FRA) +8’30
9ª K. Tomatis (ITA) +8’46
10ª B. Balzarini (ITA) +10’54

Le altre italiane:
13ª I. Veronese +12’23
17ª M. Martini +15’44
18ª G. Compagnoni +19’49

Classifica Espoir
1ª A. De Silvestro (ITA) 1:29’35
2ª S. Mollard (FRA) +3’36
3ª M. Fatton (SUI) +6’50
4ª I. Veronese (ITA) +7’29
5ª A. Milloz (FRA) +7’58

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: