Sci di fondo | 18 aprile 2018, 09:43

È terminata oggi la squalifica di Therese Johaug

Dopo 18 mesi la fondista norvegese è finalmente tornata a tutti gli effetti in attività.

Pentaphoto

Pentaphoto

Da oggi Therese Johaug è di nuovo un’atleta in attività. Infatti nella giornata odierna è terminata la squalifica inflittale per essere risultata positiva al Clostebol, sostanza contenuta nel Trofodermin, crema utilizzata per curare un’ustione alle labbra patita a settembre 2016.

La sanzione inizialmente decisa dal tribunale antidoping norvegese era stata quantificata in 13 mesi. Tuttavia la Fis l’aveva ritenuta troppo blanda e aveva fatto ricorso al TAS, che dal canto suo aveva deciso di innalzarla in maniera inappellabile a 18 mesi.

In linea teorica la ventinovenne norvegese potrebbe prendere parte alla Skarverrennet, gara di 38 km che segna la fine ufficiale della stagione su sci stretti, in programma nella giornata di sabato. Tuttavia Johaug, che peraltro ha vinto 9 delle dieci edizioni andate in scena al 2007 al 2016, dovrebbe essere presente solo come telecronista e per effettuare alcuni eventi con i suoi sponsor.

In ogni caso l’esilio forzato dalle competizioni è ufficialmente concluso e, con il contemporaneo ritiro di Marit Bjørgen e Justyna Kowalczyk, Therese è diventata la fondista più vincente in attività. Un palmares che sicuramente vorrà incrementare ulteriormente a partire dalla stagione 2018-’19, quando la si rivedrà finalmente in pista.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: