Notizie | 27 aprile 2018, 10:00

La Finlandia della Combinata Nordica per il 2018-'19

Pochi piccoli cambiamenti nel roster del Team Suomi sempre guidato dal confermatissimo Petter Kukkonen.

Nordic Combined Team Finland

Nordic Combined Team Finland

Dopo un quadriennio sempre in crescendo per la Federazione Finlandese la massima priorità era di prolungare il contratto del capo allenatore Petter Kukkonen arrivato in scadenza al termine di questa stagione olimpica 2018.

Le due parti si sono trovate assieme la scorsa settimana e dopo un colloquio veloce e cordiale capo allenatore e Presidente Federale Mika Kulmala non hanno trovato nessun ostacolo nel firmare il prolungamento del contratto al giovane tecnico di Lieksa.

Meritato piccolo adeguamento di salario e accordo per altri quattro anni . Assieme a Kukkonen confermatissima tutta la squadra che da sei anni sta risollevando un movimento caduto in crisi dopo il decennio d'oro dei bei tempi di Manninen, Lajunen e Koivuranta: il fidato vice Jari Hiekkavirta in primis e Antti Kuisma che dal centro federale di Vuokatti da quasi dieci anni coltiva le giovani promesse finniche della combinata.

Giovane e' l'età media dei cinque selezionati nel gruppo nazionale, poco superiore ai 22 anni che garantisce un futuro e un tasso di crescita ancora tutto da scoprire specialmente nella parte salto che sarà il principale  target  del gruppo finnico nei training camps estivi ed autunnali.

Rispetto allo scorso anno l'unica novità riguarda la promozione nel gruppo nazionale del prodotto di  Vuokatti, il ventunenne Atte Korhonen, che rimpiazza il ritirato Hannu Manninen .

Kukkonen ha cosi voluto premiare i progressi avuti nella scorsa stagione da Korhonen sia nella parte fondo principalmente che nel trampolino in seconda battuta. Progressi che l'hanno portato a conquistare il primo punto di Coppa del Mondo nella tappa casalinga di Lahti oltre ad annoverare solide  prestazioni generali nelle tappe di Continental Cup.

Korhonen si aggiunge al giovane, ben conosciuto ma talentuoso quartetto titolare nella staffetta, tutti confermati nel gruppo nazionele: Eero Hirvonen, Ilkka Herola, Arttu Mäkiaho e Leevi Mutru.

Esce dal gruppo nazionale Matti Herola che dovrà cosi allenarsi in compagnia di Jussi Salo.

Viene ampliato a otto il numero dei giovani finlandesi che faranno parte del "Gruppo Giovani" allenato da Kuisma con il duo Wille Karhumaa e Perttu Reponen, dei quali si dice un gran bene, che andranno alla caccia di una medaglia nei prossimi mondiali junior da disputare in casa.

Per la prima volta nella sua storia nella prossima stagione è stato creato un gruppo nazionale femminile di Combinata nordica. Ne fanno parte sei ragazze tutte comprese fra i 14 ed i 16 anni con Anna Maija Oinas che sembra distinguersi maggiormente rispetto alle altre dopo le numerose vittorie ottenute nel circuito nazionale nella scorsa stagione.

Squadra Nazionale A :

Ilkka Herola (1995) 

Eero Hirvonen (1996) 

Atte Korhonen (1997)

Arttu Mäkiaho (1997) 

Leevi Mutru (1995) 

Squadra Giovani :

Heiskanen Timi    (2002) 

Karhumaa Waltteri  (2002) 

Karhumaa Wille (2000) 

Kettunen Atte (2000)

Niittykoski Otto (2001) 

Pääkkönen Jesse (2001) 

Reponen Perttu (2002) 

Ähtävä Rasmus (2001) 

Squadra Nazionale A   Ragazze :

Koivisto Pinja (2003)

Luoma Hertta (2004)

Laitinen Nonna (2004) 

Oinas Annamaija (2003) 

Seppänen Elli (2004) 

Thors Alva (2004)

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: