Sci di fondo | 20 novembre 2018, 11:41

Fondo - I danni del maltempo non hanno fermato lo Sci Nordico Marmolada

Intervista a Nadia Costa, allenatrice della squadra veneta: "Ci siamo allenati sfruttando quel poco a disposizione; ora però torneremo a farlo sulla nostra pista di Malga Ciapela"

Fondo - I danni del maltempo non hanno fermato lo Sci Nordico Marmolada

Il maltempo ha provocato grandi danni nel bellunese ma il lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine sta permettendo in poco tempo di risolvere le problematiche provocate da pioggia e vento.

Tra le zone colpite anche la Marmolada, la regina delle Dolomiti, famosa soprattutto per essere stata spesso decisiva del Giro d’Italia di ciclismo. A chiarirci la situazione è Nadia Costa, allenatrice dello Sci Nordico Marmolada, che ha descritto le difficoltà avute dallo sci club a causa dei danni provocati dal maltempo.

«Per fortuna la pista del Malga Ciapela non ha subito grossi danni - ha spiegato Nadia Costa - se non la rottura di due ponti portati via dal ruscello e qualche pianta caduta sulla pista nera. La zona devastata è soprattutto quella di Palue e Sottoguda. I torrenti si sono portati via tutto, tanto che la pista ciclabile è praticamente sparita e questo ci sta provocando diversi problemi per allenarci. Il territorio è stato modificato, è sparita quella che era la nostra palestra naturale, non ci sono più i sentieri dove abbiamo corso per anni. Per fortuna ci sono moltissimi volontari che stanno lavorando e per la stagione invernale sarà tutto a posto, compresi gli impianti di risalita. Le piste da discesa, rispetto al fondo, hanno subito diversi problemi ma tutto sarà a posto per l’apertura della stagione».     

Nonostante le difficoltà lo Sci Nordico Marmolada non si è fermato: «Siamo riusciti comunque ad allenarci in questo periodo, andando a correre dove i volontari e le forza dell’ordine sono riusciti subito a pulire, per strada o sul marciapiede. Non appena arriverà la neve potremo riutilizzare la nostra pista di Malga Ciapela. Al momento la strada per arrivarci è chiusa ma dovrebbe essere sistemata ormai in pochi giorni. Qui sono stati tutti operativi e hanno risolto i problemi in pochi giorni».

Nadia Costa ci ha quindi parlato dello Sci Nordico Marmolada, che si trova alle porte di una stagione importante. «Siamo entrati a far parte del comprensorio Nordic Skipass Area Marmolada, grazie all’impegno dei nuovi gestori della pista, il Campeggio di Malga Ciapela. Anche quest’anno organizzeremo una gara regionale di fondo, che va avanti ormai da 24 edizioni. Abbiamo tanti giovani iscritti al nostro sci club, tutti tra i 6 e i 20 anni.  Ci stiamo risollevando dopo anni difficili perché la mancanza di neve nelle passate stagioni ci ha fatto perdere diversi atleti. Nonostante ciò ci siamo tolti anche delle belle soddisfazioni, come con Verena De Grandi che ha ottenuto ottimi risultati in ambito regionale e gareggiato anche in ambito nazionale con la squadra del Comitato. Ci auguriamo di crescere ancora».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: