Sci di fondo | 08 febbraio 2019, 19:26

Fondo - Pellegrino alla vigilia della sprint di Lahti: "Dovrò lavorare d'astuzia e usare il cervello"

L'azzurro ha ammesso di non essere al meglio della condizione: «Come da programma ho fatto un lungo periodo di carico e solo da questo weekend inizierò a scaricare per andare in crescendo tra Cogne e il Mondiale"

Foto di Nordic Focus

Foto di Nordic Focus

Ritrova un luogo che gli ha regalato delle grandi soddisfazioni, quella Lahti che l'ha incoronato campione del mondo nella sprint in skating del Mondiale di due anni fa e l'ha visto trionfare anche lo scorso anno in Coppa del Mondo. Per Federico Pellegrino quella finlandese non è una pista come le altre, anche se l'azzurro ha ammesso nel pre gara di non arrivare a questa tappa di Coppa del Mondo al massimo della condizione.

«Arrivo a questa gara secondo programma - ha affermato l'azzurro all'ufficio stampa Fisi - non prevedo di essere al massimo della condizione perché ho fatto un lungo periodo di carico culminato con la disputa dei campionati italiani. Da questo weekend dovrei cominciare a scaricare un po' del lavoro che ho fatto e andare in crescendo nelle prossime gare a Cogne e poi ai Mondiali. Sicuramente non sarò al massimo fisicamente, quindi dovrò lavorare di astuzia e intelligenza, lavorare con il cervello per poter battere gli avversari che saranno in forma e ci terranno a far bene».

A Lahti, però, è abituato bene l'azzurro e certamente farà di tutto per chiudere con un risultato molto positivo: «Lahti è una pista che mi piace molto, qui ho il bellissimo ricordo del titolo mondiale e come sempre cercherò di tirare fuori il massimo per poi cominciare la lunga volata verso i Mondiali».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: