Sci di fondo | 11 febbraio 2019, 10:33

Fondo - A Cogne esordio in Coppa del Mondo per tanti giovani azzurri

Oltre agli atleti più attesi come Pellegrino, De Fabiani, Laurent o Brocard, saranno al via anche undici esordienti, tra i quali il campione del mondo Luca Del Fabbro

Fondo - A Cogne esordio in Coppa del Mondo per tanti giovani azzurri

Sarà un gruppo molto folto quello della nazionale italiana che parteciperà alla tappa di Coppa del Mondo di Cogne. Come ci avevano anticipato gli allenatori della Squadra A maschile e femminile, oltre al direttore tecnico Marco Selle, la tappa valdostana di sabato e domenica prossima sarà anche l'occasione per portare in Coppa del Mondo i giovani che più si sono messi in luce in questa stagione. Tra loro ci saranno anche alcuni juniores, tra i quali Luca Del Fabbro, vincitore della medaglia d'oro nella mass start in classico dei Mondiali Juniores di Lahti, Davide Graz e Stefano Dellagiacoma.

Esordio in Coppa del Mondo tra gli Under 23 per Lorenzo Romano, Martin Coradazzi, Mikael Abram, Paolo Ventura, Gilberto Panisi, la cui storia sembra una favola a lieto fine, Florian Cappello, Mattia Armellini e Chiara De Zolt Ponte. Ritorno in Coppa del Mondo per Francois Vierin e Daniele Serra.

Ovviamente ci saranno Pellegrino e De Fabiani, con il poliziotto che farà soltanto la sprint in skating di sabato per preparare al meglio quella mondiale di Seefeld, saltando quindi al 15km in classico di domenica. Gara quest'ultima molto importante per Dietmar Nöckler, che cercherà di trovare delle belle sensazioni in vista del Mondiale. Anche Greta Laurent farà solo la gara di sabato, mentre gareggeranno soltanto domenica nella 10km in classico Anna Comarella, Sara Pellegrini e Caterina Ganz. Doppio appuntamento invece per Brocard, Debertolis e Scardoni. Ritorno per Cristina Pittin e Francesca Franchi.

CONVOCATI ITALIA SPRINT

Maschile

Federico Pellegrino
Francesco De Fabiani
Mirco Bertolina
Stefan Zelger
Claudio Muller
Enrico Nizzi
Michael Hellweger
Giacomo Gabrielli
Florian Cappello
Francois Vierin
Mikael Abram
Daniele Serra
Mattia Armellini
Davide Graz
Stefano Dellagiacoma

Donne

Elisa Brocard
Greta Laurent
Ilaria Debertolis
Luscia Scardoni
Alice Canclini
Francesca Franchi
Chiara De Zolt
Francesca Baudin

 

CONVOCATI ITALIA DISTANCE CLASSICO

15km maschile

Francesco De Fabiani
Maicol Rastelli
Dietmar Nöckler
Giandomenico Salvadori
Stefano Gardener
Stefan Zelger
Paolo Ventura
Martin Coradazzi
Paolo Fanton
Mikael Abram
Gilberto Panisi
Daniele Serra
Lorenzo Romano
Luca Del Fabbro

10km femminile

Caterina Ganz
Anna Comarella
Sara Pellegrini
Elisa Brocard
Ilaria Debertolis
Lucia Scardoni
Francesca Franchi
Cristina Pittin

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: