Sci di fondo | 20 agosto 2019, 13:11

Fondo - Välbe carica la squadra russa: "I nostri leader devono puntare alla vittoria della Coppa del Mondo"

L'ex campionessa è la responsabile del fondo russo: "Anche Nepryaeva può diventare leader a livello Mondiale; i social network? Controllo i miei atleti, non li vieto ma vanno usati con la giusta moderazione"

Fondo - Välbe carica la squadra russa: "I nostri leader devono puntare alla vittoria della Coppa del Mondo"

Nella passata stagione Alexander Bolshunov e Natalya Nepryaeva hanno fatto sognare fino all’ultimo Jelena Välbe, responsabile dello sci di fondo russo, di riportare in Russia la Coppa del Mondo dopo tanto tempo. Un successo che in campo maschile non è mai arrivato dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, in quanto Vladimir Smirnov vinse nel 1991 sotto la bandiera sovietica ma nel 1994 rappresentava il suo Kazakistan. In campo femminile, invece, bisogna risalire all’inverno del 2001, quando a trionfare fu Yuliya Chepalova.

Vinto questo titolo ben cinque volte da atleta, Välbe sogna ora di riportarlo in patria anche da capo della Federazione russa di fondo. Di aspettative e obiettivi, l’ex rivale, ma anche amica di Stefania Belmondo, ha parlato in Russia. «Bolshunov, Ustiugov, Nepryaeva e Belorukova hanno già una condizione soddisfacente – ha esordito Välbenel campionato estivo del 16-18 settembre avremo però un quadro della situazione più chiaro. In generale tutti si stanno allenando secondo i programmi. Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, ogni atleta ha i propri. Ovviamente i leader della squadra devono lottare per la vittoria nella classifica individuale della Coppa del Mondo. Altri invece dovranno puntare ai primi sei posti, qualcun altro dovrà concentrarsi sull’ingresso nel gruppo rosso».

Nella passata stagione Nepryaeva ha anche sfruttato l’assenza di diverse big in occasione del Tour de Ski. Quest’anno, però, senza Mondiali o Olimpiadi in programma, le big difficilmente rinunceranno e il livello della competizione sarà altissimo. In ogni caso Välbe ha grande fiducia nella propria atleta: «Non voglio fare previsioni preliminari, posso però affermare che Natalya ha i mezzi per combattere degnamente e diventare leader a livello mondiale».

Välbe ha quindi commentato le varie novità in calendario, in particolare la staffetta mista che chiuderà la stagione a Canmore: «Un anno senza Mondiale ed Olimpiadi porta sempre con sé degli esperimenti, la ricerca di qualcosa di nuovo sia per gli allenatori sia per gli organizzatori. La staffetta mista sarà un format interessante soprattutto per il pubblico. Naturalmente i leader della nostra squadra vi parteciperanno».

Infine l’ex campionessa ha parlato dei social network da lei osteggiati in passato. Ora però qualcosa sembra essere cambiato nella sua idea, tanto che Välbe è molto attiva instagram. Eppure la sua visione critica non sembra essere cambiata: «Per questo ho iniziato a seguire instagram, per controllare i miei migliori sciatori. Non ho mai detto che fosse vietato usare i social network, ma ogni cosa va fatta con la giusta moderazione».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: