Sport vari | 11 dicembre 2017, 17:30

AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) - Francesca Lollobrigida (speed-skating)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) - Francesca Lollobrigida (speed-skating)

La palma di "azzurra della settimana" spetta a Francesca Lollobrigida, esponente di primo piano della squadra italiana di speed-skating.

La ventiseienne laziale si è imposta da padrona nella mass start disputata a Salt Lake City, sede della quarta tappa di Coppa del Mondo, prendendo il volo nella classifica di specialità, che, dopo tre prove, la vede nettamente in prima posizione.

La trasferta nordamericana della compagine diretta da Maurizio Marchetto si è così conclusa in maniera trionfale in quanto nel giro di dieci giorni sono arrivati due successi, piazzamenti di grandi prestigio, numerosi primati nazionali e pass olimpici a profusione.

In particolare, Lollobrigida ha archiviato la seconda affermazione nel massimo circuito, nonchè il nono podio in carriera. A tal proposito, va rimarcato come i risultati più importanti siano stati tutti ottenuti nella mass start, innovativo format di gara che farà parte del programma delle imminenti Olimpiadi di PyeongChang. 

In Corea, l'ex rotellista tesserata per l'aeronautica militare proverà a diventare la prima donna italiana capace di conquistare una medaglia olimpica nello speed-skating, fermo restando che, per quanto riguarda tutte le discipline del ghiaccio in gonnella, manca ancora all'appello il successo.

Alla luce di quanto mostrato nel corso di questo quadriennio, non mancano di certo i presupposti per migliorare il quarto posto ottenuto proprio sull'ovale olimpico di Gangneung nella rassegna iridata della passata stagione.

 

AZZURRO DELLA SETTIMANA (10) - Andrea Giovannini (speed-skating)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) - Diana Gaspari (curling)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (8) - Davide Ghiotto (speed-skating)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (7) - Anna Cappellini/Luca Lanotte (danza su ghiaccio)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) - Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (5) - Mauela Moelgg (sci alpino)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (4) - Carolina Kostner (pattinaggio di figura)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) - Matteo Rizzo (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (2) - Martina Valcepina (short-track)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (1) - Arianna Fontana (short-track)

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche: