| 25 dicembre 2017, 18:58

AZZURRO DELLA SETTIMANA (13) - Omar Visintin (snowboard)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

AZZURRO DELLA SETTIMANA (13) - Omar Visintin (snowboard)

L’azzurro della settimana è Omar Visintin, trionfatore a Cervinia nel quinto appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di snowboardcross. Il successo ha, peraltro, assunto contorni epici in quanto arrivato pochi minuti dopo l’affermazione di Michela Moioli nella prova femminile.

Il ventottenne nativo di Merano è uscito vincitore da una finale in cui ha sfidato a viso aperto atleti del calibro di Pierre Vaultier (FRA), Alex Pullin (AUS) e Alex Deibold (USA), finiti nell’ordine. Per farla in breve, nell’atto conclusivo della tappa italiana, si sono fronteggiati i vincitori di sette delle ultime otto graduatorie di specialità nonché due dei tre medagliati delle ultime edizioni dei Giochi Olimpici e dei Campionati mondiali.

Nell’occasione, Visintin, che non si imponeva da quasi tre anni, è diventato il primo uomo italiano a conquistare tre successi in eventi di swnoboardcross di Coppa del Mondo riproponendosi come un serio pretendente al successo nella classifica di specialità, sfuggito per un’incollatura nella stagione passata, ma conquistato nel 2014.

Alla squadra italiana di snowboardcross, che nel quadriennio olimpico in corso ha sfatato con Luca Matteotti il tabù del successo iridato, manca ora solo il podio a PyeongChang per chiudere il cerchio. Alla luce dei risultati ottenuti nel primo scorcio di stagione da Moioli, Visintin, Perathoner e compagni, l’impressione è che si possa sognare in grande. 

Nel frattempo, molto silenziosamente, la tavola italiana ha già archiviato la bellezza di quattro vittorie e otto podi complessivi nelle gare di Coppa del Mondo finora disputate. Nessun altra disciplina invernale olimpica può vantare al momento numeri comparabili.

 

AZZURRA DELLA SETTIMANA (12) - Michela Moioli (snowboard)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) - Francesca Lollobrigida (speed-skating)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (10) - Andrea Giovannini (speed-skating)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) - Diana Gaspari (curling)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (8) - Davide Ghiotto (speed-skating)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (7) - Anna Cappellini/Luca Lanotte (danza su ghiaccio)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) - Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (5) - Mauela Moelgg (sci alpino)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (4) - Carolina Kostner (pattinaggio di figura)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) - Matteo Rizzo (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (2) - Martina Valcepina (short-track)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (1) - Arianna Fontana (short-track)

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve