Sci di fondo | 12 giugno 2020, 00:03

Fenomeno Johaug: corre i 10.000 in 31'40", ben 10" sotto il minino per qualificarsi ai Mondiali di atletica leggera

Non solo nello sci di fondo, la campionessa norvegese sorprende ancora una volta anche nell'atletica leggera

Foto Team Norway

Foto Team Norway

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi circa la possibilità di consegnarle il Premio Onorario Egebergs, onorificenza norvegese che spetta ad atleti che eccellono in almeno due discipline, Therese Johaug ha definitivamente dimostrato di meritarselo ampiamente.
    
La campionessa norvegese, detentrice della Coppa del Mondo di fondo e vincitrice di tre titoli mondiali a Seefeld nel 2019, si è confermata molto competitiva anche nell’atletica riuscendo a raggiungere l’obiettivo che le era stato richiesto negli Impossible Games di Oslo, evento che ha preso il posto del classico appuntamento “Bislett Games” di atletica leggera.

Johaug, che lo scorso anno aveva vinto il titolo nazionale norvegese, correndo i 10.000 metri in 32’20”86, doveva coprire la stessa distanza sotto i 31’50”, minimo richiesto per qualificarsi ai prossimi Mondiali di atletica leggera. La campionessa dello sci ha fatto ancora di meglio concludendo in 31’40”69, addirittura 40” in meno, quindi, rispetto al tempo fatto registrare un anno fa ai Nazionali. Un risultato che non può certo passare inosservato, anche perché arrivato con l’atleta in pista da sola, seppur aiutata da alcune luci proiettate sulla pista ad indicarle la velocità da mantenere. Ancora una volta Johaug ha confermato di essere un fenomeno dello sport. Un mito, non c’è altro da dire. Lo conferma infatti che nelle sua Norvegia, nonostante le grandi prestazioni che si sono viste nella serata di Oslo, tutti parlino soltanto di lei.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: