Sci di fondo | 18 novembre 2020, 09:48

Fondo - Dario Cologna vuole dire ancora la sua: "Non mi presento al via tanto per essere lì, posso vincere medaglie"

In un'intervista rilasciata all'ufficio stampa della Federazione Svizzera, l'olimpionico è convinto di poter dire ancora la sua: "Non sono veloce come una volta, ma mi ritengo ancora un buon finisher"

Fondo - Dario Cologna vuole dire ancora la sua: "Non mi presento al via tanto per essere lì, posso vincere medaglie"

Alla vigilia di una delle stagioni più incerte nella storia degli sport invernali, Dario Cologna si presenta al via con la voglia di sorprendere ancora. Reduce da un paio di stagioni sottotono, nelle quali ha raccolto soltanto un podio in Coppa del Mondo, proprio nella sua Svizzera il dicembre scorso, il vincitore di quattro ori olimpici e altrettante coppe del mondo, è convinto di poter ancora dire la sua.

«Sono ancora motivato e fiducioso di poter ancora competere nelle gare ad un livello molto alto – ha affermato a Swiss Skinon ho la stessa esplosività nei finali di cinque o dieci anni fa, credo faccia parte del normale sviluppo di un atleta. Questo era anche il motivo per cui atleti come me, Northug e Hellner avevamo successo quando eravamo più giovani. Allora eravamo più veloci rispetto ai nostri colleghi più anziani negli ultimi metri di una mass start. Oggi anche Klæbo e Bolshunov sono velocissimi in volata».

Cologna è quindi consapevole di non poter più avere il finale di una volta, ma allo stesso tempo è certo di poter ancora lottare fino in fondo per conquistare medaglie. «Penso che le distanze più lunghe siano quelle per me più interessanti. In una giornata buona posso dire la mia anche in una mass start. Idealmente dovrebbe essere una gara veloce, con una selezione che dovrebbe verificarsi prima degli ultimi metri. Oggi non sono il più veloce, ma credo di essere ancora un buon finisher, capace di fare una bella figura negli ultimi tre chilometri».

Lo svizzero è ancora molto motivato, a 34 anni fa mille sacrifici e si allena non per partecipare ma vincere. «Finché sarò motivato, rimanendo concentrato e investendo tutto quello che posso su questo sport, ci saranno delle possibilità. Non mi presento alla linea di partenza tanto per essere lì, tanto varrebbe smettere. Voglio continuare ad avere successo. Sono convinto che se mi presento nella mia forma migliore e tutto funziona nel giorno più importante, posso ancora vincere medaglie». Sarebbe bello se ci riuscisse proprio a Pechino, vincendo un oro per la quarta olimpiade consecutiva.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: