Sci di fondo | 27 gennaio 2021, 14:17

Fondo - La Federazione Finlandese chiede alla FIS una pena più severa per Bolshunov

Attraverso un comunicato stampa, la Federazione Finlandese ha svelato di aver inviato una lettera al Tribunale della FIS chiedendo di valutare se la penalità inflitta al russo fosse congrua al comportamento da lui tenuto

Fondo - La Federazione Finlandese chiede alla FIS una pena più severa per Bolshunov

Attraverso una nota stampa pubblicata sul proprio sito ufficiale in finlandese ed in inglese, la Federazione Finlandese ha comunicato di aver inviato una dichiarazione al Tribunale FIS chiedendole di valurare se la penalità inflitta a Bolshunov per il brutto gesto nei confronti di Mäki fosse proporzionato al comportamento tenuto dall'atleta russo.

Ecco quanto scritto nel comunicato

Domenica, dopo la competizione, si è verificato un incidente tra gli atleti del Team Russia 1 e del Team Finland 1, Alexander Bolshunov e Joni Mäki, nella staffetta maschile nelle competizioni di sci a Lahti. Prima del traguardo, Bolshunov ha colpito Mäki con un bastoncino e dopo il traguardo si è scontrato con Mäki, abbattendolo. Per questo motivo Mäki si è infortunato alla mano destra.

Dopo la situazione, la Giuria di Gara ha squalificato il Team 1 russo a causa del comportamento antisportivo di Alexander Bolshunov.

La Russian Ski Association, tramite la sua presidente Jelena Välbe, si è scusata per l'incidente rivolgendosi direttamente e pubblicamente al Presidente della Finnish Ski Association attraverso la International Ski Association (FIS).

L'Associazione finlandese di sci afferma che Alexander Bolshunov ha violato l'articolo 223.1.1 della FIS, che riguarda la condotta antisportiva. Inoltre, l'Associazione sciistica afferma che il comportamento violento non fa in alcun modo parte degli sport sulla neve.

“Abbiamo ricevuto e accettato le scuse dell'Associazione Russa di Sci e di Alexander Boslhunov per quanto accaduto. Vogliamo goderci gare emozionanti ed eque in futuro senza incidenti visti domenica, che non appartengono allo sci ", afferma Markku Haapasalmi, Presidente dell'Associazione finlandese di sci.

Dopo le indagini, l'Associazione finlandese di sci ha inviato una dichiarazione alla Corte FIS chiedendole di valutare se il livello di penalità inflitta dopo la gara di Lahti fosse adeguata rispetto alla condotta di Alexander Bolshunov e alle norme e regolamenti della Federazione Internazionale di Sci (FIS).

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: