Sci di fondo | 01 febbraio 2021, 17:25

Fondo - Välbe frena Nepryaeva: "Al Mondiale solo se starà bene; non deve forzare, l'obiettivo sono le Olimpiadi"

La presidente della Federazione Russa di sci di fondo ha consigliato alla sua atleta di non farsi prendere troppo dalla voglia di recuperare troppo in fretta e pensare a guarire bene: "Deve già avere in testa la prossima stagione"

Foto Newspower

Foto Newspower

Dopo l'operazione sostenuta domenica, sono arrivate notizie molto positive circa la possibilità di un recupero di Nepryaeva già per il Mondiale di Oberstdorf. La fondista russa si è rotta le due ossa metacarpali del terzo e quarto dito della mano destra e il recupero richiesto è di circa tre o quattro settimane. La forte fondista russa ha però l'intenzione di recarsi subito in Europa per unirsi nuovamente alle compagne e tentare un recupero lampo per il Mondiale.

L'ex campionessa del fondo mondiale Elena Välbe, oggi Presidente della Federazione russa di sci di fondo è felice che la sua atleta abbia qualche speranza di recuperare per Oberstdorf, ma vuole anche che abbia la giusta cautela e faccia ben attenzione a non affrettare troppo i tempi. «Tutto dipenderà da come risponderà la mano dolorante. Ci sono un allenatore, un dottore e le varie sensazioni di Natalia per prendere le giuste decisioni. Le ho parlato, spero che non si faccia prendere troppo dalla furia di voler recuperare a tutti i costi per il Mondiale al costo di pregiudicare la completa guarigione della mano. Ora l'obiettivo principale di Natalia sono i Giochi Olimpici. Sì, verrà ai Mondiali, ma se correrà o no, non lo sappiamo. Lei dovrebbe già avere in testa la prossima stagione. Tutti la supportiamo. Era di buon umore dopo l'operazione, le abbiamo parlato. Ha riso e va tutto bene. Non devi abbatterti ancora di più, ma vivere questi momenti con un buon atteggiamento ed ottimismo. È quello che ho detto a Natalia. Si aggregherà presto alla squadra, tanto stando seduta sul divano non farebbe guarire la sua mano più velocemente».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: