Sci di fondo | 01 febbraio 2021, 18:30

Sci di fondo – La Norvegia per i Mondiali Junior: non c’è Fossesholm, Mørk pronto a brillare

Conosciamo da vicino il giovane team norvegese selezionato per i Mondiali Junior di sci nordico in programma la prossima settimana a Vuokatti.

Facebook dell'atleta

Facebook dell'atleta

Saltati causa pandemia i Campionati Nazionali Norvegesi nella categoria junior, tradizionalmente previsti a metà Gennaio che storicamente fungevano da trails per formare il contingente scandinavo da schierare poi nella rassegna iridata di categoria, lo staff tecnico ha cosi dovuto fare di necessità virtù modificando i criteri di selezione.

Per scegliere i tredici ragazzi che andranno a Vuokatti sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti nella tappa di Coppa di Norvegia a Lygna ed ai Campionati Nazionali senior di Trondheim a cui è stato permesso di partecipare ai componenti della squadra junior nazionale oltre ad alcuni test interni effettuati privatamente. In aggiunta a questi risultati, il nuovo parametro preso in considerazione in questa particolare stagione sono stati i risultati ottenuti dai fondisti nella passata stagione.

In campo femminile, in contumacia di Helene Marie Fossesholm che dopo i trionfi ottenuti nella passata edizione ha scelto in questa stagione di bypassare Vuokatti per concentrarsi esclusivamente sui Mondiali senior di Oberstdorf, le possibilità di medaglie si reggeranno principalmente su un tridente composto da Bergane, Føyen e Lislevand, tutte e tre classe 2001.

La più dotata delle tre stando ai risultati di gennaio è la diciannovenne di Konnerud, Margrethe Bergane che grazie alla dinamicità ed al bello stile espresso specialmente nella pattinata già in suo possesso, una volta che avrà sviluppato maggior potenza nella parte superiore del corpo, si potrà ben inserire nelle posizioni di vertice anche a livello senior negli anni futuri. Bergane ha ben impressionato nello skiathlon di Trondheim terminando buona undicesima, ma con il quarto tempo nella seconda metà di gara, al livello di ragazze che sono poi andate a punti nelle tappe di Lahti e Falun del circuito maggiore. Punto debole di Bergane sono le sprint, a lei sempre indigeste per una fondista che ha nella resistenza la sua arma migliore.

Caratteristiche diametralmente opposte sono invece quelle di Sigrid Leseth Føyen. La rappresentante del rinomato Kjelsås ski club è principalmente una sprinter che al momento riesce a difendersi quando il chilometraggio non supera i cinquemila metri. Sigrid ha buona velocità che sviluppa durante l’estate anche nell’atletica leggera dove vanta titoli e medaglie giovanili nei 400 e 800 metri. Verosimile che la castana fondista Osloenser venga schierata anche come ultima frazionista nella staffetta.

Come Bergane, anche Tuva Lislevand sarà alla seconda partecipazione ai Mondiali Junior e certamente vorrà migliorare il ventesimo posto ottenuto dodici mesi orsono nella 5km classica. La diciannovenne di Kristiansand sfrutta il suo quasi metro ed ottanta di altezza per esprimersi meglio nel douple poling ma a differenza di Bergane ha maggiori caratterisiche come sprinter.

La quarta forza del movimento femminile scandinavo, stando ai risultati di Lygna è la figlia minore del grande fondista norvegese degli anni 80-90 Vegard Ulvang, la diciannovenne Runa. Difficile per lei sarà il solo pareggiare i risultati del celebre padre ma se verrà schierata al lancio nella staffetta un inizio di carriera internazionale con medaglia non verrà di certo disdegnato da papà Vegard, ora impegnato nella governance Fis dello sci di fondo.

Completano il gruppo la classe 2002, Anna Heggen, medaglia d’argento nella sprint alle scorse Olimpiadi giovanili, Maria Hartz Melling, anche lei più sprinter che da distance e la minuta sorella d’arte Emma Kirkeberg Mørk.

Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Norvegia – Ragazze

Margrethe Bergane - Konnerud IL -

Sigrid Leseth Føyen - Kjelsås IL

Anna Heggen - Svea Skilag/NTG Lillehammer -

Tuva Lislevand - Oddersjaa SSK - 

Maria Hartz Melling - Konnerud IL - 

Emma Kirkeberg Mørk - Drammens Ballklubb - 

Runa Ulvang - Kjelsås IL

Se a livello femminile tre ragazze sembrano sollevarsi sul resto del gruppo, fra i ragazzi nelle gare fin qui disputate in stagione vi è un nome che ha destato la maggiore impressione, il fratello maggiore di un anno di Emma, Martin Kirkeberg Mørk.

Già a medaglia nella scorsa edizione di Oberwiesenthal, terzo nella 30km in pattinaggio con partenza in linea, Martin non si è intimorito nel gareggiare fianco a fianco di Klæbo, Golberg, Røthe & Co. sulla stessa distanza ma in classico nella tappa di Coppa di Norvegia a Lygna dove per più di ventisei chilometri ha tenuto comodamente il ritmo imposto dai suoi indiavolati e più titolati compatrioti, senza poi deragliare negli ultimi tre convulsi chilometri, finendo positivamente quindicesimo ad una ventina di secondi da Johannes Høsflot Klæbo. Tutto ciò il giorno successivo al convincente nono posto colto nella 15km a pattinaggio. La stessa agile ma allo stesso tempo composta e potente azione il giovane l’ha mostrata la settimana successiva nella 15km a skating con partenza ad intervalli nei Nazionali di Trondheim. Nella località del Trøndelag norvegese il diciannovenne studente di Drammen e’ giunto ottimo tredicesimo a meno di un minuto dal vincitore Sjur Røthe.

Dietro a Mørk ben si è comportato l’altro celebre figlio d’arte Lars Agnar Hjelmeset. Ma se il simpatico papà Odd-Bjørn offriva la specialità della casa solo nell’alternato, esibendo poi una tecnica molto approssimativa quando si doveva pattinare, il figlio ha caratteristiche tecniche totalmente opposte. Hjelmeset senior aveva solo grandi alti in classico, Hjelmeset jr è invece un fondista completo dotato di buona tecnica espressa sempre con buona costanza sia a pattinaggio che in alternato. Solo il tempo ci dirà se il figlio raggiungerà i successi dell’illustre padre ma le premesse ci sono tutte.

Grande interesse a Vuokatti sarà scoprire i progressi dei gemelli provenienti dal circondario di Oslo, Alexsander e Nikolai Holmboe. Lo scorso anno a Losanna negli Youth Olympic Games, Nikolai agguantò la medaglia d’argento nella sprint precedendo proprio il gemello Alexsander. In patria nella scorsa stagione i due erano dominanti a livello under 18 alternandosi più volte ed equamente sul gradino più alto ed intermedio del podio nel circuito interno norvegese. Gli altri due presecelti per volare in Finlandia sono lo sprinter Jonas Vika ed il rappresentante del Kjelsæs IL Edvard Sandvik, comunque ottimo ventiseiesimo nella 10km in alternato dei Nazionali senior di Trondheim.

Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Norvegia – Ragazzi :

Lars Agnar Hjelmeset - Gjelleråsen IF -

Aleksander Elde Holmboe - Bærums Verk og Hauger IF -

Nikolai Elde Holmboe - Bærums Verk og Hauger IF-

Martin Kirkeberg Mørk - Drammens Ballklubb -

Edvard Sandvik - Kjelsås IL

Jonas Vika, MjøsSki-

Karsten Andre Vestad - Molde og Omegn IF (Riserva)


Se a livello del gentil sesso questa generazione che vedremo a Vuokatti non è allo stesso altissimo livello, Fossesholm a parte, di quella espressa una decina di anni fa quando una dopo l’altra si rivelarono al mondo Jacobsen, Johaug, Østberg, Haga ed Heidi Weng diverso è il discorso per i ragazzi norvegesi.

I prescelti che rappresenteranno la nazione di Re Harald V a Vuokatti, in futuro con buona probabilità daranno nuova ed ulteriore linfa vitale ad un movimento che già da parecchi anni gode di buonissima salute. Mørk, Hjelmeseth Jr, assieme ai due ragazzi rispettivamente classe 1998 e 2000, ovvero Harald Østberg Amundsen, già visto in Coppa del Mondo e Iver Tildheim Andersen garantiranno alla Norvegia del fondo continuità e risultati di assoluto valore ancora per i futuri anni a venire.

Senza considerare che i norvegesi hanno anche Ansgar Evensen, uno che lo scorso anno in patria duellava alla pari nelle sprint con Klæebo, da recuperare ad alti livelli.

Questi i gli atleti norvegesi che a Vuokatti gareggeranno nella categoria under 23:

Donne:

Hedda Østberg Amundsen - Asker SK - Equinor Rekruttlandslag 

Synne Arnesen - Tromsø SK - Team Elon Nord-Norge

Kristin Austgulen Fosnæs - Fossum IF - Team Elon Oslofjord

Ingrid Andrea Gulbrandsen - Bardufoss OIF - Team Elon Nord-Norge

Tiril Liverud Knudsen - Konnerud IL - Equinor Rekruttlandslag

Hanne Wilberg Rofstad - Byåsen IL - Team Elon Midt-Norge

Nora Sanness, Kjelsås IL

Julie Bjervig Drivenes - Lommedalens IL ( Riserva )

Uomini:

Iver Tildheim Andersen - Rustad IL - Equinor Rekruttlandslag

Vebjørn Hegdal - Søre Ål IL - Team Elon Innlandet

Jon Rolf Skamo Hope - Hyen IL - Team Elon Vest 

Håvard Moseby - Kjelsås IL - Equinor Rekruttlandslag

Aron Åkre Rysstad - Valle IL - Team Elon Vest 

Håkon Skaanes - Strindheim IL - Team Elon Midt-Norge

Ansgar Evensen - Vind IL - Equinor Rekruttlandslag (Riserva)

I Mondiali giovanili under20 e under 23 di sci nordico si disputeranno a Vuokatti (Finlandia) dall' 8 al 14 Febbraio 2021.

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: