Sci di fondo | 02 giugno 2021, 18:20

Sci di Fondo - Ufficiale, a Falun si farà la storia: il 13 marzo staffetta mista e mixed team sprint in Coppa del Mondo!

Il Consiglio FIS ha ratificato la richiesta del Comitato della Coppa del Mondo di sci di fondo; saranno quindi ben due le gare miste in programma

Sci di Fondo - Ufficiale, a Falun si farà la storia: il 13 marzo staffetta mista e mixed team sprint in Coppa del Mondo!

Il Consiglio della FIS di martedì ha confermato lo storico evento che si svolgerà il prossimo 13 marzo a Falun in Svezia.
    
Nel terzo giorno di competizioni in programma in Svezia, infatti, per la prima volta nella storia si disputeranno due gare miste. Se in un primo momento si pensava ad una sola gara, come era in programma anche in Canada nella Coppa del Mondo 2019/20 prima che la pandemia costringesse la FIS a sospendere tutto, il Consiglio FIS ha deciso di far disputare ben due gare.

Il prossimo 13 marzo, quindi, a Falun andranno in scena una staffetta mista 4x5 km, quindi stessa distanza per gli uomini e per le donne, come accade pure ai Mondiali Under 23, ed anche una team sprint mista. Una giornata che segnerà quindi un passo storico per la Coppa del Mondo di sci di fondo.

C’è curiosità di conoscere il formato della team sprint. Infatti, se nella staffetta mista 4x5 km gli atleti e le atlete gareggeranno in entrambe le tecniche, per quanto riguarda la team sprint verrà scelta una sola tecnica. Se si dovesse gareggiare in skating, l’Italia potrebbe presentarsi al via addirittura con la coppia Greta Laurent – Federico Pellegrino, moglie e marito in gara insieme. Un evento certamente molto particolare.

Per il calendario completo clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: