Sci di fondo | 05 luglio 2021, 14:46

Sci di Fondo - Emil Iversen: "Lo scorso anno sono stato al top, non posso migliorare"

Il forte fondista norvegese è reduce da una grande stagione ed è convinto di non poter fare meglio: "Non credo che migliorerò, ma se mi ripetessi sarebbe abbastanza per una medaglia olimpica; l'obiettivo? La 15km"

Sci di Fondo - Emil Iversen: "Lo scorso anno sono stato al top, non posso migliorare"

Nell'ultima stagione ha gareggiato poche volte a livello internazionale, ma è probabilmente stata la migliore della sua carriera. Emil Iversen ha vinto il titolo mondiale nella 50 km del Mondiale di Oberstdorf, è stato il grande protagonista nella staffetta vinta dalla Norvegia, ma è stato molto competitivo anche nelle poche gare di Coppa del Mondo disputate, giungendo terzo nel tour di Ruka e vincendo lo skiathlon a Lahti.

A trent'anni, che compirà il prossimo agosto, Iversen arriva alla stagione olimpica probabilmente nel miglior momento della sua carriera. Il norvegese è però convinto di non poter migliorare ancora. Questo quanto dichiarato a Langrenn Pluss: «Non migliorerò rispetto all'inverno scorso. Se sto esagerando? Si, potreste dirlo, ma penso di essere stato al top lo scorso inverno. Non credo che migliorerò, ma cercherò di essere competitivo come lo scorso inverno. Se riuscissi a ripetermi, sarebbe abbastanza per ottenere una medaglia olimpica».

Alle precedenti Olimpiadi Invernali, a Pyeongchang, Iversen ottenne un ottavo posto nella sprint in classico e un decimo nella 50 km in skating. Ora il norvegese vuole capitalizzare ed ottenere la sua prima medaglia olimpica: «Il mio obiettivo alle Olimpiadi di Pechino è la 15 km in tecnica classica. Voglio ottenere il podio in quella gara».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: