Sci di fondo | 05 novembre 2021, 14:28

Non solo Cologna: altri due fondisti svizzeri annunciano il ritiro a fine stagione

Al termine della stagione 2021/22 la nazionale svizzera di sci di fondo perderà ben tre atleti. Oltre al grande Cologna anche van der Graaff e Hediger.

Foto di Michele Gaspari

Foto di Michele Gaspari

Non solo Dario Cologna. Al termine della stagione 2021/22, la nazionale svizzera di sci di fondo sarà veramente rivoluzionata a seguito degli addii di numerosi atleti. Dopo la decisione già annunciata dal campione svizzero di chiudere la sua magnifica carriera al termine dell'anno olimpico, altri suoi compagni di squadra hanno fatto altrettanto.

A smettere saranno anche due sprinter svizzeri, Laurien van der Graaff and Jovian Hediger.

La trentaquattrenne aveva già pensato di lasciare lo sci di fondo, dopo le due vittorie in Coppa del Mondo ottenute nel 2018. La sua decisione di andare avanti è stata premiata però lo scorso anno, quando ha vinto una clamorosa medaglia d'argento nella team sprint dei Mondiali di Oberstdorf in coppia con Nadine Fähndrich«Questa sarà la mia ultima stagione - ha dichiarato van der Graaff - la decisione è arrivata lentamente, ma mi sembra giusto mettere da parte gli sci da gara dopo questa stagione. È stata una decisione difficile e ci è voluto un po' di tempo per accettarla, ma mi sembra giusta».

Jovian Hediger lascerà invece a 31 anni, che compirà il prossimo dicembre. Nella passata stagione ha conquistato il suo primo podio in carriera nella team sprint di Ulricehamn in coppia con Roman Furger. Hediger ha annunciato che chiuderà la sua carriera al termine della stagione olimpica.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: