Combinata | 31 agosto 2022, 11:22

Combinata Nordica, Grand Prix - Westvold Hansen chiude la gara già con il salto; Gianmoena prima azzurra, è nona

Combinata Nordica, Grand Prix - Westvold Hansen chiude la gara già con il salto; Gianmoena prima azzurra, è nona

A Oberstdorf si è appena concluso il segmento di salto della seconda gara femminile del Summer Grand Prix di combinata nordica. Un programma molto particolare quello odierno, in quanto sul trampolino HS106, le donne hanno saltato questa mattina alle 10, ma l’inseguimento da 5 km si svolgerà soltanto alle 20.30.

Il secondo segmento di gara avrà però davvero poco da dire, almeno per quanto riguarda la vittoria. Gyda Wesvold Hansen, tornata dopo aver saltato la gara di Oberwiesenthal, ha già ucciso la competizione, dominando sul salto con ben 105 metri saltati, nonostante il solito atterraggio da batticuore, come sempre bocciato dai giudici. La norvegese inizierà l’inseguimento con ben 45” di vantaggio sulla 2006 tedesca Nathalie Armbruster, che in questi giorni si sta proponendo come giovane dal sicuro avvenire. In terza piazza ha chiuso la solita slovena Volavsek (46”), mentre la 2007 finlandese Korhonen è quarta e partirà a 1’03”. Più indietro atlete protagoniste della Coppa del Mondo, come Slamik, Gerboth e Hirner, oppure quella Jenny Nowak, che è decima, e si vede battuta dalla giovanissima connazionale Armbruster.

E le italiane? Non è stato sicuramente il miglior segmento di salto rispetto alle abitudini, ma una nota di merito va certamente a Veronica Gianmoena, che dopo essere apparsa in difficoltà a Oberwiesenthal e nel PCR di ieri, ha dato ampi segnali di crescita effettuando un buon salto e piazzandos in nona posizione. Partirà a 1’35” dalla vetta. Più indietro Annika Sieff, 11ª dopo aver faticato a trovare la distanza. La trentina è ancora un po’ indietro con la preparazione. Nell’inseguimento partirà a 1’45”. Infine 13ª Daniela Dejori, che partirà a 2’37”.

Per la classifica completa clicca qui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: