Salto | 04 novembre 2022, 15:00

Salto con gli sci - Partita la Coppa del Mondo femminile: Klinec vince la qualificazione, bene Lundby, due italiane superano il taglio

Salto con gli sci - Partita la Coppa del Mondo femminile: Klinec vince la qualificazione, bene Lundby, due italiane superano il taglio

A Wisla sono state le donne ad aprire la stagione invernale 2022/23. In una prima assoluta per Coppa del Mondo di salto con gli sci in Polonia e su un trampolino con pista di lancio in ghiaccio e atterraggio su plastica, si è svolta la qualificazione femminile.

Subito protagonista la slovena Ema Klinec che ha vinto la qualificazione da trampolino HS134 con 1.1 punti di vantaggio sulla norvegese Silje Opseth, venendo premiata dalla compensazione, che le ha fatto guadagnare 2.4 punti sulla norvegese, brava a raggiungere 129.5 metri, uno in più rispetto alla prima classificata. Ottima terza un’altra slovena, Nika Kriznar, che ha fatto anche un buon salto di 127 metri, partendo da gate più basso, ma ha pagato diversi punti a causa dell’atterraggio. Per lei distacco di 4.2 punti dai 126.6 fatti registrare dalla sua connazionale. Alle sue spalle, sempre da gate 17, la detentrice della Coppa del Mondo, Marita Kramer, che non è però riuscita a trovare la distanza. Quinta piazza per Katharina Althaus, mentre sesta è un’ottima Frida Westman. La giovane svedese continua a mostrare le sue grandi qualità, rilanciando un movimento, quello del salto svedese, che sembrava perso. Per lei anche il salto più lungo di giornata, 130.5 (arrivato da gate 20). Peccato solo un atterraggio che le è costato tantissimi punti.

Belle conferme anche per altre due giovani atlete da tenere d’occhio, la francese Josepinhe Pagnier, nona alle spalle di  Ursa Bogataj, e la canadese Abigail Strate, ottima decima. Poi le tre giapponesi, con Ito, la giovane Miyajima e Sara Takanashi, quest'ultima non perfetta.

Gli occhi di tutti erano però puntati soprattutto sulla rientrante Maren Lundby. La campionessa del mondo in carica da trampolino grande si è ben comportata al rientro dopo oltre un anno e mezzo, chiudendo in 14ª posizione con un salto stilisticamente quasi perfetto. Vedremo domani in gara se riuscirà a confermarsi o anche a migliorare ulteriormente.

Due italiane su tre hanno superato il taglio della qualificazione. Jessica Malsiner ha chiuso al 32° posto, confermando di aver forse invertito quel trend negativo che l’ha accompagnata per tutta la passata stagione. Per lei 103.5 punti. Dentro anche Lara Malsiner, che ha chiuso 38ª, ma sicuramente non è soddisfatta del proprio salto. Entrambe le gardenesi hanno concesso qualcosa dal punto di vista stilistico.
Eliminata invece Martina Ambrosi, solo 48ª. Per lei appuntamento a domenica.

 

Files:
 2023JP3131RLQ (212 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: