Combinata | 13 novembre 2023, 15:10

Combinata nordica - "Controlli troppo intimi" con uomini presenti, le norvegesi si ribellano: "Sono tornate piangendo"

Combinata nordica - "Controlli troppo intimi" con uomini presenti, le norvegesi si ribellano: "Sono tornate piangendo"

È stato vissuto come "disgustoso" e "spiacevole" dalle donne della Nazionale norvegese di combinata, le quali hanno dovuto stare seminude durante un controllo del corpo, mentre nella stanza era presente un maschio, che si occupava dei macchianari 3D. "Non dovrebbero esserci uomini adulti che controllano le ragazze con addosso vestiti leggeri. Per dirla in questo modo. Questo non ci piace", dice il co-direttore Ivar Stuan a NRK.

Gli atleti dovevano sottoporsi a un controllo, nel quale dovevano stare seminudi. "Secondo la Federazione di Sci, le atlete devono stare in mutandine e un reggiseno leggero. Ma quando si presentarono per il controllo, le cose non andarono come si aspettavano". Molte di loro hanno dovuto essere controllate da un maschio, oltre a una dottoressa e un supervisore, secondo ciò che hanno riportato. Una situazione che molte ragazze hanno vissuto come molto spiacevole. "Ci ha toccato, sicuramente. Lo ha fatto. È strano quando all'improvviso ti senti come se stessimo perdendo il controllo", dice Ida Marie Hagen a NRK. Quest'ultima dice di aver provato una sensazione spiacevole, e che non ha osato dire che la situazione era inappropriata quando era all'interno dell'aula medica. "Quando hanno capito la situazione sono arrivati ​​lì, sono tornate da noi piangendo. Una situazione molto triste per noi e una situazione molto difficile per me come leader", dice Stuan. Molti hanno vissuto la situazione come difficile. La FIS sostiene che gli atleti sono stati informati in anticipo del dottore di sesso maschile.

"Hanno segnalato chiaramente, e l'ho visto nei loro occhi, che lo trovavano molto fastidioso. Per me ci sono prove sufficienti di come è stata effettuata questa procedura", afferma Jørgen Graabak a NRK. "In una situazione del genere, c'è molta pressione e ci sono margini molto piccoli tra ciò che è percepito come ok e ciò che è percepito come molto scomodo" aggiunge. Le stesse donne confermano che è stata una situazione spiacevole quella in cui sono state inserite. "Era scomodo e la procedura era molto poco chiara. Siamo arrivate ​​con qualche incertezza e poi le cose non sono andate proprio come ci avevano detto", dice la regina di Coppa del Mondo Gyda Westvold Hansen. Aggiunge che ciò che è fatto è fatto e che si sono lasciati l'incidente alle spalle, ma hanno apprezzato il sostegno della squadra maschile.

Quando i ragazzi della Nazionale maschile sono arrivati a conoscenza di questo, hanno boicottato il giorno di controlli, protestando contro ciò che hanno "denunciato" le ragazze. "Si basava semplicemente sull'esperienza vissuta dalle ragazze e su come si sentivano al riguardo. Le avremmo sostenute. Sarebbe stato completamente sbagliato per noi andare direttamente lì e perdere d vista quell'obiettivo in quel momento", dice Jarl Magnus Riiber a NRK. "Queste sono le cose che vogliamo evitare. Che devi stare mezzo nudo in una stanza e prendere le misure del corpo. Almeno quando l'anno scorso potevamo raggiungere gli stessi obiettivi senza finire in quella situazione" afferma il campionissimo di Oslo.

Graabak spiega che non volevano effettuare l'ispezione finché non fossero state stabilite linee guida più rigorose su come eseguire l'ispezione, in modo che tutti si sentissero al sicuro. "Certamente non c'era alcuna intenzione da parte dei presenti di far sì che la cosa venisse percepita come disgustosa, ma è andata così. Alcune lo hanno trovato innaturale e disgustoso, e questo va rispettato" dice il campione olimpico di Pechino. Le compagne di squadra hanno apprezzato questo supporto. "Penso che sia stato carino che abbiano appoggiato la nostra posizione, e questo ha reso un po' più facile sostenere il tutto", dice Westvold Hansen.

Il direttore di gara della combinata FIS Lasse Ottesen afferma che erano presenti sia un controllore donna che un medico, ma che doveva essere presente un esperto uomo che si occupasse dei macchinari 3D. "Ne sono state informate in anticipo", sostiene. "Dato che si aveva troppo poco tempo con il dispositivo di misurazione e si ottenevano misurazioni sufficientemente precise, per noi era assolutamente essenziale avere tester donne e uomini. Lo abbiamo trasmesso alla squadra se andava bene e, in caso contrario, il test doveva essere sostenuto in un'occasione successiva. Tutti i paesi lo hanno accettato, ma la Norvegia ha poi reagito alla presenza del medico uomo", dice Ottesen.

Dopo il boicottaggio e la spiacevole esperienza delle donne, tutti gli atleti dovevano essere nuovamente testati un mese dopo. È stata un'esperienza completamente diversa per tutti. "Abbiamo fatto il check-in a Klingenthal in ottobre e poi è andato tutto bene. Quindi forse è per questo che è andata bene, perché abbiamo reagito. Non dovrebbe essere così", dice Stuan. Hagen dice anche di essere molto soddisfatta dell'esecuzione della seconda misurazione in ottobre. La cosa curiosa è che, secondo Ottesen questa misurazione non è stata modificata. "Il procedimento è esattamente lo stesso".

Graabak e Riiber sostengono entrambi che pensano che la nuova forma di test non sia così buona come prima. "Penso che sia un vero peccato che le persone tornino a farlo con un maggior grado di nudità e ispezione di aree del corpo che sono molto private. Penso che questo sia un passo nella direzione sbagliata e quindi dobbiamo semplicemente affrontare la realtà così com'è", dice Graabak.

L M

Ti potrebbero interessare anche: