Combinata | 13 novembre 2023, 13:30

Combinata nordica - La Norvegia cerca di coinvolgere gli Stati Uniti per salvare la disciplina dal taglio olimpico

Combinata nordica - La Norvegia cerca di coinvolgere gli Stati Uniti per salvare la disciplina dal taglio olimpico

Il CIO aveva avvertito lo scorso anno che il futuro olimpico della combinata nordica era incerto. Le donne non parteciperanno alle Olimpiadi del 2026, e anche al maschile ci sono dubbi per il post Milano Cortina, con la combinata maschile sta lottando per il mantenimento dello status olimpico. "Collaboriamo già con l'Estonia e il Kazakistan. Ma la collaborazione con gli USA è ancora più importante per quanto riguarda le Olimpiadi, sia per le donne che per gli uomini", dice il responsabile della combinata norvegese Ivar Stuan. "Dipendiamo dal coinvolgimento degli americani, almeno affinché possano lottare per le prime 10 posizioni e per eventuali medaglie alle Olimpiadi", continua Stuan.

Il CIO conta pochi telespettatori e troppa poca attrattiva commerciale. Abbiamo bisogno degli Stati Uniti in questa lotta. Stuan afferma che la Norvegia, che ha vinto tutte e cinque le medaglie d'oro assegnate negli esercizi combinati ai Campionati mondiali di sci a Planica nel 2023, contribuirà con la "cultura sportiva norvegese di punta". Gli americani si sono classificati al cinquantesimo posto assoluto nella Coppa del mondo combinata dello scorso inverno. Nella classe femminile la migliore è stata Annika Malacinski, 24esima.

"Non ne trarremo beneficio diretto dal punto di vista finanziario, ma abbiamo già diversi uomini a tempo pieno nella stessa "bolla", che possono aiutarci. Quindi questo ci darebbe un vantaggio" afferma e aggiunge che sarebbero disposti anche a fornire assistenza agli americani per quanto riguarda la preparazione dei materiali. "Per gli americani probabilmente significherà molto anche il fatto che ci assumeremo la piena responsabilità della lubrificazione dei loro sci di fondo". Ricordiamo che, già i norvegesi Truls Johansen e Christian Ingebrigtsen lavorano come allenatori per gli Stati Uniti. "E se gli americani diventassero forti come i norvegesi? Allora sarà così. La cosa più importante per noi è salvare la disciplina come ramo olimpico".

L M

Ti potrebbero interessare anche: