Salto | 12 dicembre 2023, 12:55

Salto con gli sci - Maren Lundby potrebbe rientrare a fine dicembre, Bråthen: "In questo momento c'è poco di certo, tornerà solo se al meglio"

Salto con gli sci - Maren Lundby potrebbe rientrare a fine dicembre, Bråthen: "In questo momento c'è poco di certo, tornerà solo se al meglio"

Maren Lundby deve ancora disputare una gara di Coppa del Mondo in questa stagione. La 29enne ebbe un problema con il peso all'inizio dell'anno scorso, che si sono propagati fino al termine dell'anno solare 2022. Nei primi mesi dell'anno successivo tornò alla ribalta, conquistando una pesante medaglia individuale ai Mondiali di Planica 2023. Questi problemi però si sono ripresentati all'inizio della stagione in corso. "In questo momento è difficile dire qualcosa di certo", dice il N.1 del salto con gli sci norvegese Clas Brede Bråthen al Dagbladet e continua: "Abbiamo ottime saltatrici, vedremo se sarà pronta come fare. Vuole competere solo se al massimo della forma" dice.

Ricordiamo che, Lundby ha avuto problemi con il peso nella stagione 2021/22 che ha saltato per intero. Lo scorso anno è tornata ritrovando condizione nel corso della stagione e chiudendo in bellezza con l'argento mondiale su trampolino grande. La norvegese rimase infatti ai box dai Campionati Mondiali di Oberstdorf 2021 alle prime gare di Wisla del novembre 2022.

Bråthen dice che Lundby non è proprio dove voleva essere in questo momento della stagione, visto che il suo obiettivo era vincere la Sfera di Cristallo. Tuttavia, il tecnico norvegese dice che l'obiettivo interno di Lundby era quello di tornare nella settimana tedesco-austriaca intorno a Capodanno. Quest'estate, le gare del circuito estivo sono state "fallimentari" per lei, classificatasi 30esima e 33esima. Prima di presentarsi in stanga in estate aveva detto alla NTB che il grande obiettivo della stagione è vincere la Sfera di Cristallo e ottenere il salto più lungo a Vikersund. "Queste sono le due cose che voglio raggiungere quest'anno", affermò. 

Per la Coppa del Mondo, è tardi. Se anche rientrasse a fine dicembre, non avrebbe chance, o quantomeno le avrebbe ma limitate al fatto che non scenda dal podio in una singola gara. Ammesso e non concesso che nel circuito femminile non ci sia un vincitore seriale come Stefan Kraft a dominare la scena. 

L M

Ti potrebbero interessare anche: