Sci alpinismo | 18 dicembre 2023, 13:15

Sci Alpinismo - Tragedia a Valfurva, lo juniores azzurro Mirko Lupo Olcelli ha perso la vita in un incidente stradale

Sci Alpinismo - Tragedia a Valfurva, lo juniores azzurro Mirko Lupo Olcelli ha perso la vita in un incidente stradale

Una tragedia lascia senza parole il mondo dello sci alpinismo italiano. Mirko Lupo Olcelli, di soli 18 anni ha perso la vita questa mattina a Valfurva in seguito ad un incidente stradale.

Secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri, l’auto del ragazzo avrebbe invaso l'opposta corsia di marcia impattando contro una macchina che sopraggiungeva nel senso opposto, ma saranno i rilievi dei militari a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

L'impatto frontale con l'auto che sopraggiungeva in senso contrario, guidata da un uomo, è stato violentissimo. Il giovanissimo, classe 2005, ha perso immediatamente la vita; inutile purtroppo ogni tentativo di soccorso da parte dei sanitari. Ad intervenire anche i Vigili del fuoco per liberare dalle lamiere le altre due persone coinvolte, tra cui una ragazza di 16 anni in auto con il ragazzo, che hanno invece riportato solo lievi lesioni e sono state portate presso l'ospedale sondalino "Morelli" per accertamenti.

Lo sci alpinismo perde una grandissima promessa della disciplina: il giovanissimo ski alper di Sondalo aveva conquistato nella scorsa stagione la vittoria nella team race della Pierra Menta Jeune 2023, oltre che diversi podi nella Coppa Italia. Nella stagione 2022, ha vinto la medaglia d’argento U18 agli europei sulle nevi di Boì Taüll, nella sprint race e nella vertical race.

L'ennesimo terribile dramma che colpisce lo Sci Club Alta Valtellina, che negli ultimi anni ha pianto la scomparsa di alcune delle sue stelle più giovani e brillanti.

Alla famiglia, agli amici, ai suoi compagni di squadra e allenatori, vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Fondo Italia.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: