Sci alpinismo | 01 marzo 2024, 18:37

Sci Alpinismo - Federico Nicolini è 3° nella vertical di Schladming; Alba De Silvestro è 4^

Sci Alpinismo - Federico Nicolini è 3° nella vertical di Schladming; Alba De Silvestro è 4^

Dalla Val Martello la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo si sposta a Schladming, nel cuore dell'Austria, nel cuore dell'Austria. Questa pittoresca località per questo weekend è diventata il palcoscenico per uno spettacolo davvero unico: oltre 100 atleti provenienti da 21 nazioni diverse si aono ritrovati per un fine settimana di emozionanti gare di sci alpinismo.

Nella vertical di oggi, che ha ufficialmente aperto il weekend austriaco, tutti gli occhi erano puntati sullo svizzero Remi Bonnet e sull'atleta di casa Sarah Dreier: i due atleti hanno conferamto l'ottimo feeling con queste montagne anche questa anno e hanno bissato il successo ottenuto l'anno scorso con un altro trionfo.

Al maschile, non c'è proprio storia e lo svizzero domina le montagne austriache con un vantaggio di 57'' sul francese Thibault Anselmet. Al terzo posto, Federico Nicolini: il 28enne di Molveno, già bronzo agli europei di Flaine proprio in questo format, si conferma uno specialista delle vertical race. Paul Verbnjak e Aurélien Gay chiudono la top 5. Gli altri azzurri hanno così concluso: Alex Oberbacher 9°, Michele Boscacci 13°, Robert Antonioli 15°, Matteo Sostizzo 24°, Nicolò Canclini 27°, Leonardo Taufer 32° e Luca Tomasoni 34°.

Doppietta austriaca al femminile: Johanna Hiemer si mette alle spalle della compagna di squadra Sarah Dreier con un distacco di 23.3, mentre il terzo posto è ad appannagio della francese Célia Perillat-Pessey, che proprio negli ultimi metri ha ingranato le marce alte sorpassando l'azzurra Alba De Silvestro che ha quindi chiuso in 4^ posizione, subito seguita da Giulia Murada che ha terminato al 5° posto. Bene anche il resto della squadra italiana con Giulia Compagnoni che ha concluso al 7° posto, Lisa Moreschini 8^, Noemi Junod 16^ e Katia Mascherona 21^.

Il prossimo appuntamento è per sabato 2 marzo con le Sprint in notturna.

Per i risultati completi, CLICCA QUI

 

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: