Sci alpinismo | 02 marzo 2024, 20:12

Sci Alpinismo - Oriol Cadorna Coll e Caroline Ulrich vincono la sprint di Schladming. Giovanni Rossi (4°) e Giulia Murada (7ª) migliori azzurri

Credit SkimoStat

Credit SkimoStat

Altri punti preziosi per la classifica generale di Coppa del Mondo di sci alpinismo sono stati assegnati questa sera nella spettacolare sprint che si è da poco conclusa sulle nevi austriache di Schladming. Una gara davvero emozionante, che ha visto gli atleti darsi battaglia in agilità, strategia e velocità pura, con curve strette, discese tecniche e un ritmo incessante.

Oriol Cadorna Coll e Caroline Ulrich brillano nella notte austrica: lo spagnolo, al maschile, porta a casa la vittoria davanti al francese Thibault Anselmet, che continua a mantenere saaldo il comando della classifica generale provvisoria, e al belga Maximilien Drion Du Chapois. L'azzurro Giovanni Rossi si ferma ai piedi del podio, dopo essersi giocato il tutto per tutto nella batteria finale. 5ª piazza per lo svizzero Matteo Favre.
Nicolò Ernesto Canclini, che aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni, si è dovuto arrendere ai quarti di fin ale chiudendo al 16° posto nella classifica odierna.Luca Tomasoni e Robert Antonioli hanno terminato la loro fatica rispettivamente al 25° e 26° posto. Si sono fermati alle qualificazioni Matteo Sostizzo (36°), Michele Boscacci (40°) e il classe 2004 Leonardo Vincenzo Taufer (56°), il più giovane in gara.

Non ci sono rivali al femminile per Caroline Ulrich: solo la francese Emily Harrop prova ad impenserirla senza però troppa convizione e chiude alle spalle della svizzera. Marianne Fatton si accomoda sul terzo gradino del podio, mentre la tedesca Tatjana Paller si ferma ai piedi del podio. A chiudere la top 5 ci pensa Marianna JagerciKova. Le azzurre Giulia Murada e Alba De Silvestro si fermano alle semifinali chiudendo rispettivamente al 7° e 10° posto. Non vanno oltre i quarti di finale Giulia Compagnoni (13ª), Lisa Moreschini (22ª), Katia Mascherona (26ª). Noemi Junod si ferma alle qualificazioni e chiude al 32° posto.

Terminata la penultima tappa, dal 6 al 10 aprile sarà Cortina ad ospitare il gran finale della Coppa del Mondo, dove il programma prevede una vertical, individual, sprint e mixed relay.

Per le classifiche complete, clicca QUI.

 

 

 

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche: