Combinata | 16 marzo 2024, 18:10

Combinata Nordica - Operazione al menisco per Riiber: "Potrebbero volerci più di sei mesi"

Combinata Nordica - Operazione al menisco per Riiber: "Potrebbero volerci più di sei mesi"

Una nuova tegola per Jarl Magnus Riiber. Il campione, vincitore della Sfera di Cristallo nella Combinata Nordica, ha dovuto saltare alcune gare della stagione per problemi fisici, in particolare alla spalla. Il norvegese aveva contemplato l'ipotesi di un intervento. Oggi questa possibilità si concretizza, ma non per la spalla: il 26enne dovrà essere infatti operato al menisco.

Questo è quanto riporta NRK, che lo ha raggiunto mentre era a Trondheim a sostenere i suoi compagni nell'ultimo weekend della stagione, a cui non ha partecipato proprio per l'infortunio al ginocchio.

"Ho fatto una risonanza magnetica qui a Trondheim e ho ricevuto subito un ottimo aiuto. Poi abbiamo scoperto che il menisco era danneggiato e che dovrò andare sotto i ferri mercoledì. È stato un po' uno shock" ha affermato.

Difficile ad oggi stabilire quali saranno i tempi di recupero, ma il combinatista potrebbe doversi preparare a restare molti mesi lontano dal trampolino e dalle piste.

"Ho sentito dire che si va dalle quattro settimane ai sei mesi. Ma mi è parso di capire che si tratta di un problema abbastanza grave per il menisco. Quindi bisogna solo incrociare le dita, ma sono realista e posso dire che potrebbe volerci anche più tempo." Una bella batosta, se si considera che il prossimo anno la Norvegia ospiterà le gare dei Campionati Mondiali di Sci Nordico a Trondheim e per Riiber sarebbe un'occasione unica "La preparazione avverrà con qualche limitazione qua e là, e dovrò solo cercare di trovare il miglior percorso possibile per i Campionati del Mondo"

Forse, però, il timore più grande per Riiber è come cambierà la vita in casa, visto che a breve diventerà padre per la seconda volta.

"Zoppicare con le stampelle ed essere padre di due bambini non è esattamente l'inizio che vorrei. Ma magari andrà bene e avrò più tempo a casa quando ci sarà la nascita, speriamo. Devo solo pensare in modo positivo, vedere le opportunità e tutto andrà bene"

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: