Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Kerttu Niskanen e Koivisto vincono ai Campionati finlandesi: due biathleti ottimi protagonisti

Sono iniziati quest’oggi, a Taivalkoski, i Campionati Finlandesi di sci di fondo, che si sono aperti con una 10km in tecnica libera con partenza a intervalli.
Al maschile, al termine di una battaglia serrata, Petteri Koivisto si è aggiudicato il campionato finlandese dopo una gara entusiasmante. Partito con calma rispetto agli altri, Koivisto ha poi avuto una gara in rimonta, battendo Miro Karppanen per poco meno di dieci secondi.

Terzo, un po’ a sorpresa, il biathleta Tero Seppälä: il suo distacco da Koivisto è stato di 10″4 secondi, intavolando una battaglia fino al traguardo per il podio con Joel Ikonen, a cui ha strappato il podio per 0,8 secondi.

CLASSIFICA FINALE – Top 10 Uomini

  1. P. Koivisto 23’51″0
  2. M. Karppanen + 9″6
  3. T. Seppälä + 10″4
  4. J. Ikonen + 11″2
  5. M. Vuorela + 11″6
  6. E. Liekari + 16″2
  7. R. Lindholm + 17″8
  8. N. Anttola + 29″0
  9. K. Parantainen + 30″2
  10. J. Maki +31″2

Per la classifica completa, CLICCA QUI.

“Al mattino mi sono sentito malissimo per tutto il tempo, dovendo aspettare la partenza alle 2:30. È stata una mattinata davvero difficile” ha dichiarato il vincitore Yle Urheilu, spiegando di essersi rilassato solo dopo aver superato il traguardo “Mi ero prefissato di vincere questa gara”.

Al femminile invece, successo per Kerttu Niskanen, che ha conquistato il titolo nazionale nella 5km in stile libero con partenza ad intervalli, un format raramente usato ultimamente. La 36enne ha avuto la meglio sulla vincitrice della Coppa Sprint di Coppa del Mondo, Jasmi Joensuu, reduce da un malanno e quindi non al top della forma, e arrivata al traguardo con un ritardo di 11″3 secondi. Vilma Nissinen si è classificata terza, lasciando la biathleta Suvi Minkkinen ai piedi del podio.

CLASSIFICA FINALE – Top 10 Donne

  1. K. Niskanen 12’03″4
  2. J. Joensuu +11″3
  3. V. Nissinen +27″2
  4. S. Minkkinen +29″9
  5. H. Niemelä +30″3
  6. S. Leinamo +33″3
  7. E. Lämsä +36″7
  8. I. Hämäläinen +36″9
  9. A. Saari e V. Ryyttyy +48″

Per la classifica completa, CLICCA QUI.

“È stata una gara combattuta, e doveva esserlo, visto il tempo mattutino e la pista quasi ghiacciata. Forse la neve ha fatto anche sorridere. Ci mancava solo questo. Non importa, è stata una bella battaglia combattuta. È in questi momenti che i campionati hanno il sapore migliore” ha dichiarato Niskanen a Yle.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image