Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Campionati Italiani Estivi, Giacomel si impone nella sprint davanti a Hofer

Photo Credits: Federico Angiolini

Come nella gara femminile, si ripete lo schema di due atleti italiani davanti ad un finlandese per il podio della sprint maschile senior dei Campionati Italiani Estivi, prima gare del weekend altoatesino dedicato al biathlon in quel di Anterselva. Nella sede dei prossimi Giochi Olimpici, senza troppe sorprese, è Tommaso Giacomel ad imporsi nel format, con un tempo di 26’10 e un solo errore, commesso sull’ultimo bersaglio della serie a terra. Alle sue spalle, con un ritardo di 21″1, il veterano della squadra azzurra Lukas Hofer, con un errore in più rispetto al primierotto, dimostrando quindi una buona forma nel fondo.
È Olli Hiidensalo il finlandese che completa il podio assoluto della competizione: il suo ritardo da Giacomel è 28″2, ma al poligono è “obbligato” al doppio zero.

Ai piedi del podio, ottima prestazione per Marco Barale, terzo migliore azzurro: senza errori al tiro, il cuneese delle Fiamme Oro classe 2003 contiene il distacco da Giacomel a 29″5, mettendosi per altro alle spalle atleti con esperienze di Coppa del Mondo come lo sloveno Anton Vidmar, quinto a 36″ dalla testa col doppio zero, ma ancor di più Otto Invenius, con il finlandese che manca due bersagli e chiude con un ritardo di 42″9.

Daniele Cappellari chiude la sua sprint in top 10 con un settimo posto: un solo errore per il fornese che ha un 1’04″1 di ritardo da Giacomel. Di poco fuori dalla top 10, preceduti da David Zingerle, i due atleti della squadra di Coppa del Mondo, Didier Bionaz ed Elia Zeni. Il valdostano è falloso al poligono, in particolar modo in piedi con 3 errori che si aggiungono al primo commesso a terra: la prestazione sugli skiroll è buona e gli consente di trovare comunque una 12esima piazza a 1’50″8; il trentino, con due errori distribuiti nelle due serie, ha un ritardo di 1’53″3. Infine Patrick Braunhofer: il campione europeo dell’inseguimento è 15esimo con due errori e paga oltre 2 minuti dalla testa.

Di seguito, le classifiche complete:

Domani gli atleti saranno impegnati in una prova a Inseguimento che, al di là dei distacchi odierni, con una prova su quattro poligoni potrebbe cambiare molte carte in tavola.

Share:

Ti potrebbe interessare